Le incisioni rupestri del Lulseto

L’Appennino reggiano offre, al visitatore che è predisposto ad osservare, luoghi insoliti fermi nel tempo. Uno di questi è il sito paleolitico della Pietra del Monte Lulseto di recente scoperta durante un’uscita del CAI.
L’escursione si articola lungo i sentieri 670, 670°, 670b e SD (Sentiero dei Ducati) del SIC del Rio Tassaro, partendo dell’abitato di Pineto, passando per la Rocca di Crovara, fino a raggiungere la Pietra sacrificale dell’Età del Bronzo, testimonianza di antichi culti pagani e credenze perdute di veggenza e ritiri per la fertilità.
La Val Tassaro è anche riconosciuta per il pregio naturalistico, con pinete relitte di pino silvestre, e qualità ambientale, dove trovano riparo il gambero di fiume reggiano e il gufo reale.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
🍁Ritrovo ore 10.15 al parcheggio in Strada Pineto – 42020 Pineto (RE)
🍁Partenza escursione ore 10.30
🍁Pranzo al sacco ore 13.00
🍁Ritorno al punto di ritrovo alle 16.00

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 9 km Km
Dislivello Salita 550 metri
Dislivello Discesa 550 metri
Abbigliamento tecnico e/o confortevole a più strati (la giornata può essere calda oppure abbastanza fresca/ventosa), scarpe da montagna con collo alto e suola scolpita (può esserci fango scivoloso nei punti in discesa), cappello, scaldacollo e impermeabile.
Equipaggiamento Zaino con pranzo al sacco, acqua da almeno 1 litro, crema solare, occhiali da sole, consigliati i bastoncini da trekking per le fasi di discesa, binocolo e/o macchina fotografica.
Organizzata da
Professionale

Marik Cocchi

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 19 Marzo 2023
Scadenza Iscrizioni 19 Marzo 2023
Nazione Italia
Regione Emilia Romagna
Provincia Reggio Emilia (RE)
Luogo Vetto
Mappa
Orario 10.30 - 16.00
Tipologia di escursione Trekking archeologico
Difficoltà Medio
Costo 15