Viviamo l’Acqua in Val di Pejo – Trentino

“Viviamo l’acqua” – Trentino, Val di Pejo
Dal 28 Giugno al 5 Luglio

Nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio in Trentino, in Val di Pejo, dal 28 Giugno al 5 luglio, l’acqua sarà protagonista di una settimana di eventi all’insegna della natura, della cultura e delle tradizioni.
In questa incantevole vallata che si apre lateralmente alla Val di Sole, attraversata dal torrente Noce, corollata dai monti dell’Ortles-Cevedale con vette perennemente innevate, l’acqua, elemento naturale e fonte di vita, è una risorsa chiave che, nelle sue diverse forme, ha influenzato la vita sociale e l’economia di questo territorio alpino: i ghiacciai, i laghetti alpini, il corso del fiume, le Terme di Pejo con le sue rinomate acque oligo-minerali ferruginose, le centrali
idroelettriche, fonti di energia pulita e rinnovabile, lo stabilimento di imbottigliamento dell’acqua oligominerale “Pejo”.
“Viviamo l’acqua”, in programma dal 28 giugno al 5 luglio, è l’occasione ideale per intraprendere una vacanza alla scoperta di questo meraviglioso territorio.
Una rassegna di manifestazioni, “Nella Corrente” che, seguendo il corso dell’acqua, farà conoscere ed apprezzare storia, cultura e tradizioni dei sette paesi della vallata con “Le fontane raccontano…”, giochi e laboratori a tema, visite guidate ai siti eco museali e alla centrale Hde di Cogolo, concerti e spettacoli folcloristici e rievocazioni di antichi mestieri.
Novità di questa 4a edizione, “Contro Corrente”, un programma di escursioni didattiche con guide alpine ed esperti del territorio, in un percorso ideale dall’acqua al ghiacciaio. In modo originale, attraverso una serie di passeggiate, dalle più facili alle più impegnative, ci si potrà avvicinare alla montagna e all’alpinismo, scoprendo le tecniche di escursione in tutta sicurezza.
In programma, tra le altre, passeggiate al lago di Pian Palù, al laghetto alpino di Lagostel, al lago di Celentino conosciuto anche come “lago fantasma” e la più impegnativa salita al Ghiacciaio di Cevedale.
Partner di questo evento sono le Terme di Pejo che a 1400 m di quota offrono momenti di salute, benessere e relax, l’Ecomuseo Piccolo Mondo Alpino per la riscoperta di valori e tradizioni, il
Parco Nazionale dello Stelvio, il Consorzio turistico Pejo 3000 e Pejo Funivie che, aperte anche durante l’estate, consentono di raggiungere i 3.000 metri con un panorama mozzafiato.
Un’occasione unica ed imperdibile per scoprire la natura incontaminata del Parco Nazionale dello Stelvio, lasciandosi trasportare dall’acqua fonte di benessere.
Per maggiori informazioni sul programma e i pacchetti vacanza “Viviamo l’Acqua” www.visitvaldipejo.it

Programma