Rifugio - Wieser [1850m]

Sorge nella bella e solitaria valle d'Altafossa.

Servizi
Wc
Acqua fredda
Acqua calda
Presenza di docce
Presenza luce elettrica
Ristorante
Accesso: Maranza
Località di partenza: Maranza Quota di partenza: 1414 metri Dislivello: 436 metri Tempo di percorrenza: 1 ora e 30 minuti Difficoltà: Turistico[T]

Dalla chiesa di Maranza proseguire in macchina per 1.5 km fino ad arrivare ad un parcheggio nei pressi della Pension Hinterwalder Hof 1556 m. Da qui si proseguire a piedi lungo una strada forestale che percorre in leggera salita, lungo il bosco, la Val d'Altafossa. Inoltrarsi nella valle e dopo aver oltrepassato alcuni alpeggi, si arriva prima alla Malga 0lle 1883 m, posto di ristoro estivo, e poi al soprastante rifugio.

Traversate

Al attraverso lo Schellebergsteig. Bella e panoramica traversata su sentiero a tratti esposto e attrezzato. Segnavia n.14, n.6 e n.12A (EE; ore 3.30-4.).
Dal rifugio salire al Lago Grande 2271 m) e alla soprastante Malga di Campolago 2340 m. Fin quì ore 1.30-1.45. Da quì si nota un crocevia. Tralasciare il sentiero che porta al Lago di Mezzo 2501 m e tralasciare anche il sentiero che porta Seefeldjöchl 2533 m, ma proseguire verso Est lungo pendii erbosi. Proseguire per il sentiero che raggiunge una terrazza prativa , evitando così la deviazione per la Forcella d'Altafossa 2445 m e continuare fino ad arrivare ad una sella erbosa 2380m. Proseguire ora per un tratto molto bello che si sviluppa per modesti saliscendi, prima sul fianco meridionale del Monte Campanella 2531 m e poi sulle pendici occidentali del Monte Val di Mezzo. Continuare per alcuni tratti esposti (funi metalliche) e scende con moderata pendenza alla Weißalm 2177 m, da dove si continua fino al rif Zassler.

Ascensioni

-

Cartografia

kompass

Non sono presenti Escursioni attive.
Nessun Corso presente
Nessun post presente
Nessun Accompagnatore presente.