Rifugio - Vieux Crest [1938m]

Si trova a Crest di Ayas, frazione di Champoluc.

Servizi
Riscaldamento
Wc
Acqua calda
Presenza di docce
Presenza luce elettrica
Ristorante
Accesso: Champoluc
Località di partenza: Champoluc Quota di partenza: 1563 m Dislivello: 422 m Tempo di percorrenza: 45 minuti Difficoltà: Escursionisti[E]

Si può raggiungere il villaggio di Crest in funivia. In alternativa, si può scegliere di imboccare il sentiero che parte presso la chiesa di Champoluc e sale fino alla pista da sci. Dopo averla costeggiata per circa 200 metri, si svolta a destra e si prosegue fra torrente e pista fino alla frazione di Crest.

Traversate

Al Bivacco Lateltin Ulrich (3132 m) per il Colle Pinter (2777 m). (E; 3, 30 ore).
Da Crest si prende il sentiero che porta a Cuneaz; si supera il villaggio e si procede lungo il torrente, finchè, a circa 2880 m, lo si attraversa per poi poter oltrepassare il risalto a chiusura della valle. A tal punto si attraversa un valloncello dove si incontrano anche indicazioni per i vicini Laghi di Pinter: ci si sposta a sinistra e si prosegue fino al colle. Da qui si risale, in direzione nord, un primo pendio, per poi raggiungere la cresta sommitale del Monte Pinter 3124 m: si piega a destra, in direzione S, e con pochi minuti di cammino in piano si giunge al bivacco.

Ascensioni

-

Cartografia

CNS, 1: 50.000, n. 294, Gressoney; Alp Monte Rosa, 1: 35.000, n. 3, Ingenia, Vivalda editori.

Non sono presenti Escursioni attive.
Nessun Corso presente
Nessun post presente
Nessun Accompagnatore presente.