Rifugio - Ventarola [846m]

Sorge in località Ventarola, non lontano dal Passo della Forcella, circondato dai boschi della Val d'Aveto

Servizi
Riscaldamento
Wc
Acqua fredda
Acqua calda
Presenza di docce
Presenza luce elettrica
Accesso: Casello di Lavagna (autostrada A12)
Località di partenza: Casello di Lavagna (autostrada A12) Quota di partenza: - Dislivello: - Tempo di percorrenza: - Difficoltà: Accesso meccanizzato[AMM]

Dalla A12 uscita Lavagna proseguire per Carasco quindi svoltare a destra sulla S.P. 586 in direzione S.Stefano d’Aveto per 27 km. Giunti in località Parazzuolo svoltare a sinistra e proseguire per 2 km fino a Ventarola

Traversate

Al rifugio Monte degli Abeti 1305 metri (E; 3.30 ore).

Da Ventarola si imbocca la stradetta che segue il fondovalle del Rio Liciorno. A una biforcazione si prende a sinistra e si sale in breve al Passo della Crocetta 923 m. Volgendo a sinistra, prima per carrareccia poi su sentiero si scende al Passo della Forcella 875 m. Scavalcata l'asfaltata si imbocca il sentiero (segnavia A.V.) che sale gradualmente verso NE lungo lo spartiacque, oltrepassando il Passo Bozale 965 m e il Passo delle Rocche 1105 m, prima di giungere alla spianata del Passo delle Lame, dove si trova il rifugio.


Al rifugio Barbagelata 1150 metri (E/EE; 3.30-4 ore).Da Ventarola si imbocca verso W il sentiero che risale il corso del Torrente omonimo e che raggiunge lo spartiacque 1004 m poco a N del Monte Rondanara. Si volge a N (Alta Via dei Monti Liguri) e si sfiora la vetta del Monte Pagliaro 1008 m. Proseguendo in semicerchio a sinistra, con tratti un poco esposti, si oltrepassano numerose elevazioni secondarie fino a giungere al Passo della Scoglina 948 m. Dopo un breve tratto lungo la strada per la Val d'Aveto si trova la mulattiera che sale a Barbagelata.

 

 

 

Ascensioni

Monte Ramaceto 1345 m (E; 1.30 ore). Da Ventarola si imbocca la stradetta, poi mulattiera, che segue il fondovalle del Rio Liciorno. Tralasciando alcune deviazioni si prosegue nella valle boscosa fino a raggiungere la linea di displuvio presso la Bocca di Feia 1131 m. Volgendo a sinistra si segue il groppone fino alla vetta occidentale 1318 m e, nel bosco, eventualmente a quella principale 1345 m.

Cartografia

Edizioni del Magistero 1:25.000 Parco Naturale dell'Aveto,
GE-11 Multigraphic 1:25.000 n. 7 Appennino Ligure

Non sono presenti Escursioni attive.
Nessun Corso presente
Nessun post presente
Nessun Accompagnatore presente.