Rifugio - Val Serenaia [1100m]

Sorge al centro della vallata omonima, al cospetto del Monte Pisanino e del Pizzo d'Uccello

Servizi
Riscaldamento
Wc
Acqua fredda
Acqua calda
Presenza di docce
Presenza luce elettrica
Accesso: A15, uscita "Aulla"
Località di partenza: A15, uscita "Aulla" Quota di partenza: - Dislivello: - Tempo di percorrenza: - Difficoltà: Accesso meccanizzato[AMM]

Da Aulla percorrere la S.S. 63 per Fivizzano, deviare poi in direzione Casola in Lunigiana, Pieve San Lorenzo, Minucciano. Oltrepassato il paese di Minucciano attraversare la galleria e svoltare a destra fino al rifugio Val Serenaia (39 km da Aulla)

Traversate

Al bivacco Garnerone 1260 metri (E; 2.15 ore).
Proseguendo verso destra lungo la carrozzabile si oltrepassa il rifugio Donegani 1150 m. Al termine della marmifera, seguendo la segnaletica (segnavia 37), si imbocca il sentiero che, entrato nel bosco, esce all'ampia Foce di Giovo 1500 m, affacciandosi sulla Valle di Vinca. Si scende sul quel versante fino a un incrocio.
Lasciato a destra il tracciato per Vinca si prosegue verso S costeggiando le guglie del Garnerone fino al bivacco.

Al rifugio Orto di Donna 1500 metri (E; 1.30 ore).
Dal rifugio si imbocca il sentiero per l'Orto di Donna (segnavia 180), che si mantiene al fresco del bosco fino a destinazione.

Ascensioni

Pizzo d'Uccello 1781 m (EE/F; 2.15 ore).
Proseguendo verso destra lungo la carrozzabile si oltrepassa il rifugio Donegani 1150 m. Al termine della marmifera, seguendo la segnaletica (segnavia 37), si imbocca il sentiero che, entrato nel bosco, esce all'ampia Foce di Giovo 1500 m, affacciandosi sulla Valle di Vinca. Volgendo a N si percorre facilmente la cresta meridionale della montagna, aggirando sulla destra tra i faggi la quota 1539 m. Raggiunta la modesta insellatura del Giovetto quota 1497 m
si lascia a destra il sentiero per la ferrata "Zaccagna" e si comincia ad arrampicare su divertenti risalti rocciosi e stretti canalini. L'ultimo tratto, meno impegnativo, porta in vetta.

Cartografia

Multigraphic 1:25.000 Carta dei sentieri e rifugi "Alpi Apuane"
Kompass 1:50.000 Alpi Apuane-Garfagnana

Non sono presenti Escursioni attive.
Nessun Corso presente
Nessun post presente
Nessun Accompagnatore presente.