Bivacco - Tifoni [1356m]

Sorge tra i faggi in località Capanna della Rossa, ai piedi del Monte Orsaro

Servizi
Riscaldamento
Accesso: Prati di Log‡rghena, raggiungibile da Pontremoli
Località di partenza: Prati di Log‡rghena, raggiungibile da Pontremoli Quota di partenza: 997 metri Dislivello: 400 metri Tempo di percorrenza: 1 ora e 30 minuti Difficoltà: Escursionisti[E]

Da Pontremoli attraverso Serravalle oppure da Casalina Valdantena si sale per sterrata ai Prati di Logarghena. Verso E, lungo il costone occidentale del Monte Logarghena, si stacca una carrarecia accidentata che porta al rifugio Mattei 1128 m.Si prosegue affacciandosi sulla Valle del Caprio. Entrando nel bosco con piccoli saliscendi, si lascia a destra il sentiero per il Monte Braiola proseguendo per Frattamala (segnavia 128). Giunti a un quadrivio si imbocca a destra il tracciato per il bivacco (segnavia 132), che si raggiunge costeggiando i contrafforti occidentali del Monte Orsaro

Traversate

Al rifugio Mariotti 1507 metri (E; 1.45 ore).
Si sale verso E nella vegetazione via, via più rada e, contornata a sinistra la conca della Borra del Sale 1637 m, si tocca dopo alcuni traversi la Bocchetta dell'Orsaro 1724 m.
Si cala verso destra sul versante parmense, dapprima nella piccola conca che ospita il bivacco Schiaffino 1603 m e poi alla più ampia del Lago Santo, sulle cui sponde sorge il rifugio.

Ascensioni

Monte Orsaro 1831 metri (E/EE; 1.30 ore).
Si sale verso E nella vegetazione via, via più rada e, contornata a sinistra la conca della Borra del Sale 1637 m, si punta alla soprastante Bocchetta dell'Orsaro 1724 m. Poco prima di raggiungerla si volge a sinistra (segnavia 00), aggirando sul versante E alcuni gradoni affilati prima di prendere il filo di cresta e raggiungere la vetta.

Cartografia

Multigraphic 1:25.000, fogli 14-16 e 9-13
Regione Emilia Romagna e CAI Parma 1:50.000 Carta escursionistica alto Appennino parmense

Non sono presenti Escursioni attive.
Nessun Corso presente
Nessun post presente
Nessun Accompagnatore presente.