Rifugio - Savogno [928m]

Sorge nell'antico abitato di Savogno, sul versante destro orografico della Val Bregaglia italiana

Servizi
Riscaldamento
Wc
Acqua fredda
Acqua calda
Presenza di docce
Presenza luce elettrica
Ristorante
Accesso: Borgonuovo di Piuro sulla SS 37 del Passo del Maloja
Località di partenza: Borgonuovo di Piuro sulla SS 37 del Passo del Maloja Quota di partenza: 431 m Dislivello: 500 m Tempo di percorrenza: 1 ore e 30 min. Difficoltà: Escursionisti[E]

Borgonuovo di Piuro 431 m è raggiungibile staccandosi sulla sinistra dalla SS 37 del Maloja pochi chilometri dopo Chiavenna (Chiavenna sulla SS 36 dello Spluga dista 119 km da Milano). Raggiunto il parcheggio sottostante le cascate gemelle dell'Acqua Fraggia (ben visibili dalla Statale) si lascia l'auto portandosi sulla sponda opposta del torrente formato dalle cascate. Risalendo a sinistra si giunge (indicazioni) all'inizio della bella mulattiera lastricata che giunge a Savogno.

Traversate

Al Bivacco Chiara e Walter 2660 m (E; 5 ore). Dislivello: 1627 m.
Da Savogno si segue il sentiero che prosgeue a monte del paese entrando nella Valle dell'Acqua Fraggia. Costeggiando il torrente, si prosegue sul versante destro della valle (sinistra orografica) raggiungendo le baite di Alpigia 1474 m. In fondo al pascolo dell'alpeggio si traversa il torrente tramite un ponte per proseguire sul versante opposto raggiungendo le baite di Ponciagna 1816 m. Da qui ancora una ripida salita lungo pascoli ci porta sul ciglio roccioso che delimita a S la con,ca dove si trova il Lago dell'Acqua Fraggia 2043 m. Seguendo le indicazioni (sentiero B25) si piega a sinistra (W) giungendo in breve presso le rive del minuscolo Lago di Piangesca e poco oltre alle baite dell'alpeggio omonimo. Dalle baite, salendo verso destra si entra in un vallone e senza raggiungere la sella che lo chiude in alto, si piega nuovamente a destra seguendo un bel lastricato che conduce al Passo di Lei, nei cui pressi sorge il bivacco.

Ascensioni

n.n

Cartografia

Kompass 1:50.000 "Chiavenna-Val Bregaglia"; CNS 1:50.000 "Roveredo" e "S. Bernardino".

Non sono presenti Escursioni attive.
Nessun Corso presente
Nessun post presente
Nessun Accompagnatore presente.