Rifugio - Sasc Fourà [1904m]

Sorge al limite del bosco, sul dosso della gran dorsale costituente il prolungamento verso valle dello spigolo N del Badile.

Servizi
Riscaldamento
Wc
Acqua fredda
Acqua calda
Presenza di docce
Presenza luce elettrica
Ristorante
Sconti associati CAI
Accesso: Bondo
Località di partenza: Bondo Quota di partenza: 810 m Dislivello: 1200 m circa Tempo di percorrenza: 5/6 ore Difficoltà: Difficoltà mista[E/EE]

Da Bondo, (circa 13 km da Chiavenna lungo la strada per il Passo del Maloja) 810 m, per sentiero all'alpeggio di Cugian 1390 m e poi a quello di Luvartigh 1556 m spingendosi oltre fino a quota 1700 m circa per poi traversare verso est ed entrare nel vallone di Trubinasca risalendone la sinistra orografica fino a intercettare il tracciato Sasc Fourà-Passo di Trubinasca verso i 2100 m e seguirlo traversando la testata del vallone per poi piegare a nord e arrivare al rifugio 1906 m (E/EE; 5/6 ore).

Traversate

Al Rifugio Sciora per il "Vial" (E; 3 ore). ATTENZIONE: gli eventi franosi di questi anni avvenuti sul Badile e sul versante N del Cengalo hanno reso impraticabile il percorso.
Al Bivacco Pedroni-Del Prà per il Passo di Trubinasca (EE; 3 ore). Dal rifugio per traccia segnalata dirigere a N costeggiando il versante occidentale del Badile, usciti dal bosco si prosegue ancora per ghiaioni e blocchi (segnavia) traversando poi verso W per portarsi sotto lo sperone N del Pizzo Trubinasca. Si continua ancora lungamente in quella direzione per poi piegare a sinistra e salire ad imboccare il ripido canalino incassato fra le rocce che porta al passo. Scendere sul versante opposto e seguendo le segnalazioni giungere al bivacco.

Ascensioni

Alle pareti settentrionali del Badile, del Cengalo, della Trubinasca e della P.ta St. Anna

Cartografia

Cartografia: CNS 1:50.000 «Monte Disgrazia» e 1:25.000 «Sciora»; Carta Multigraphic «Pizzo Bernina-Monte Disgrazia» 1:50.000; Kompass 1:50.000 «Chiavenna-Val Bregaglia»; IGM 1:25.000 «Pizzo Badile».

Non sono presenti Escursioni attive.
Nessun Corso presente
Nessun post presente
Nessun Accompagnatore presente.