Bivacco - Revelli Gino [2610m]

Il bivacco è posto su un colle ad E del piccolo Lago Pian delle Mule, nel Vallone di Ciardonei.

Accesso: Molino di Forzo
Località di partenza: Molino di Forzo Quota di partenza: 1178 metri Dislivello: 1432 metri Tempo di percorrenza: 4 ore Difficoltà: Escursionisti[E]

Dalla frazione di Molino di Forzo seguire il sentiero che sale in direzione W, segnavia n. 605, e prosegue poi a tornanti verso N fino ad arrivare al Prà Riund. Proseguire verso W passando per ruderi di Grangia Bettassa, di Gombi e di Grangia Vassinetto 2017 m. Salire ancora verso W fino ad un ponte sul torrente Rio Geri. Attraversarlo e proseguire verso W fino all’Alpe Muanda 2272 m. Il sentiero sale per le gande e pascoli alti del Vallone di Ciardonei, transitando nei pressi del piccolo Lago di Muanda, fino alle sponde del Lago di Pian delle Mule. Aggirare il lago sulla sua sponda destra orografica e salire per pietraie al bivacco.

Traversate

Al Rifugio non custodito Pocchiola Meneghello 2440 m (EE. 4 ore).
Dal bivacco salire in direzione S per ampi dossi e gande in direzione del Colle Motta. Salire dapprima per la morena, poi per sfasciumi e detriti al colle, 3001 m. Dal colle, scendere verso SW per pendii detritici fino al lago di Motta 2656 m. Aggirare il lago sulla destra orografica e continuare poi a scendere prima per una canale nel quale si supera il torrente, poi per gande e pendii detritici (bolli rossi e ometti) fino al muro della diga del Lago di Valsoera, sopra il quale sorge il rifugio.

Ascensioni

Alla Punta Gialin 3270 m, per il canalone NE e la cresta NW (Difficoltà: AD. 4 ore).

Cartografia

Kompass 1:50.000 Gran Paradiso-Valle d'Aosta.
Parco Nazionale del Gran Paradiso, I.G.C. Torino 1975

Non sono presenti Escursioni attive.
Nessun Corso presente
Nessun post presente
Nessun Accompagnatore presente.