Albergo-rifugio - Pomieri [1350m]

Questo grande albergo-rifugio si trova in posizione appartata sulle boscose pendici di Monte Daino, lungo la carrozzabile che unisce Piano Battaglia al paese di Petralia Sottana

Servizi
Riscaldamento
Wc
Acqua fredda
Acqua calda
Presenza di docce
Presenza luce elettrica
Ristorante
Accesso: Autostrada A19, uscita "Tremonzelli"
Località di partenza: Autostrada A19, uscita "Tremonzelli" Quota di partenza: - Dislivello: - Tempo di percorrenza: - Difficoltà: Accesso meccanizzato[AMM]

Dall'uscita "Tremonzelli", percorrendo la S.S. 120 si oltrepassano Castellana Sicula e Petralia Sottana. Proseguendo lungo la S.P. 54 per Piano Battaglia, in complessivi 37 km si giunge all'albergo, che si trova un poco discosto dalla carrozzabile sulla destra.

Traversate

Ascensioni

Monte Quacella 1869 m (E; 2 ore). Proseguendo per circa 1 km lungo la carrozzabile per Piano Battaglia, in corrispondenza di alcuni fabbricati dismessi, sul lato sinistro della strada si trova l'imbocco di una carrareccia. Questo tracciato si inoltra nel Vallone di Frà Paolo seguendo il letto del torrente immersi nella faggeta. Presso una biforcazione del torrente stesso si segue il greto del suo ramo sinistro (per chi sale), guidati da alcuni segnavia rossi, guadagnando lo spartiacque un poco a N della vetta, raggiunta senza difficoltà.

Pizzo Carbonara 1979 m (E; 1.30-2 ore). Dall'estremità occidentale della circonvallazione di Piano Battaglia, presso un parcheggio situato poco a monte di un marcato tornante, si imbocca la stradetta che si stacca verso il Pizzo Carbonara. Si abbandona la carrareccia presso una dolina alberata per proseguire verso destra lungo il sentiero che, percorrendo il fianco occidentale del Pizzo Scalonazzo, entra tra i faggi e raggiunge la selletta posta tra lo Scalonazzo stesso e la quota 1912 m, dove sorge il rifugio Severino 1906 m. Dal rifugetto si prosegue verso N lungo il sentiero che percorre il crinale sovrastante la Valle della Conserva e, tra macchie di faggio e doline, si oltrepassano alcune sommità minori fino all'ultima rampa, percorsa da una buona traccia, che conduce alla vetta principale.

Cartografia

IGM 1:25.000 "Pizzo Carbonara"
IGM 1:50.000 "Castelbuono"

Non sono presenti Escursioni attive.
Nessun Corso presente
Nessun post presente
Nessun Accompagnatore presente.