Rifugio - Ostello di Campo Imperatore "Lo Zio" [2134m]

L'Ostello si trova nel punto più alto di Campo Imperatore, all'arrivo della funivia e alla fine della strada asfaltata.

Servizi
Riscaldamento
Wc
Acqua fredda
Acqua calda
Presenza di docce
Presenza luce elettrica
Ristorante
Accesso: Assergi, uscita autostradale della A24
Località di partenza: Assergi, uscita autostradale della A24 Quota di partenza: Accesso loc. Fonte Cerreto, con mezzi meccanici (strada o funivia) Dislivello: - Tempo di percorrenza: - Difficoltà: Accesso meccanizzato[AMM]

Da Assergi loc. Fonte Cerreto con la funivia si sale direttamente al rifugio. In auto si segue la S.S 17bis fino a Campo Imperatore (27 km). Nel periodo invernale l'Ostello è raggiungibile solo tramite funivia con partenza da Fonte Cerreto, con corse ogni mezz'ora dalle 8:30 alle 17. Dopo le 17 non sarà quindi più possibile raggiungere l'Ostello. Nel periodo estivo puoi raggiungere l'Ostello sia tramite funivia che tramite strada

Traversate

Lo Zio è base di partenza estiva e invernale per tutti i principali percorsi di trekking ed escursionismo, tra cui quello per Corno Grande. D'inverno piste da sci, con la possibilità di partire sci ai piedi dall'Ostello stesso.

Al rifugio Rifugio Franchetti Carlo 2433 metri (E/EE; 2.30-3 ore).
Si imbocca il sentiero che in breve sale verso N alla Sella di Monte Aquila 2335 m. Abbandonando il tracciato che prosegue per il Corno Grande si piega a sinistra ad attraversare Campo Pericoli fino a valicare la Sella del Brecciaio 2506 m. A mezza costa si raggiunge la successiva Sella del Cannone 2679 m dalla quale, superando alcune roccette, si cala per cresta alla Sella dei Due Corni 2547 m. Scendendo a destra nel Vallone delle Cornacchie si raggiunge il rifugio.

Al rifugio Rifugio delle Guide 1400 metri a Prati di Tivo (E; 2.30-3 ore).
Da Campo Imperatore, verso W, si sale in pochi minuti al visibile rifugio 2388 m. Nella stessa direzione si oltrepassa in cresta il Monte Portella 2365 m fino al Passo della Portella 2260 m. Si scende a N lungo la suggestiva Valle di Rio Arno, oltrepassandone le sorgenti, fino a quota 1400 m circa dove si imbocca sulla destra il tracciato che porta in saliscendi a Prati di Tivo.

Ascensioni

Corno Grande, Vetta Occidentale 2912 m per la via Direttissima (F; 2.30 ore). Si imbocca il sentiero che in breve sale verso N alla Sella di Monte Aquila 2335 m. Traversando l'erboso versante occidentale di Monte Corvo si perviene alla Sella di Corno Grande 2421 m e al caratteristico Sassone 2570 m. Piegando a sinistra si imbocca un ripido canale detritico con risalti che porta in vetta (segnavia in vernice).

Cartografia

Ente Parco 1:50.000 Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
CAI 1:25.000 Gran Sasso d'Italia

Non sono presenti Escursioni attive.
Nessun Corso presente
Nessun post presente
Nessun Accompagnatore presente.