Rifugio - Nassano Aristide e Vittorio [1397m]

Si trova sui fianchi della Cima della Colletta, raggiunto dalla carrozzabile che unisce Brallo di Pregola al Passo del Giovà

Servizi
Riscaldamento
Wc
Acqua fredda
Acqua calda
Presenza di docce
Presenza luce elettrica
Sconti associati CAI
Accesso: Voghera
Località di partenza: Voghera Quota di partenza: - Dislivello: - Tempo di percorrenza: - Difficoltà: Accesso meccanizzato[AMM]

Da Voghera si segue la S.S. 461 della Valle Staffora oltrepassando Varzi. Si prosegue per Santa Maria di Staffora e Brallo di Pregola per salire a destra al rifugio (direzione Passo del Giovà)

Traversate

Al rifugio Orsi 1372 metri (E; 4 ore).
Dal Nassano si guadagna la soprastante Cima della Colletta 1494 m. Si procede lungo lo spartiacque verso S, reimmettendosi sulla carrozzabile per breve tratto, raggiungendo il Monte Tartago 1688 m. Tralasciando il tracciato per il Monte Lesima si piega a W, fino a quando il sentiero si immette nella carrozzabile che conduce al Passo del Giovà e a Capanne di Cosola 1493 m.
Da qui, nuovamente su sentiero, si può attraversare in piano il fianco SW del Monte Chiappo, portandosi alla Bocca di Crenna 1553 m, oppure farlo scavalcando il Monte Chiappo 1700 m. Dalla Bocca di Crenna, prestando attenzione alla segnaletica, si può direttamente calare al rifugio Ezio Orsi oppure raggiungerlo dopo aver calcato pure la sommità del Monte Ebro 1700 m.

Ascensioni

Cartografia

F.I.E. 1:25.000 Appennino Pavese e Piacentino

Non sono presenti Escursioni attive.
Nessun Corso presente
Nessun post presente
Nessun Accompagnatore presente.