Rifugio - Murelli [1209m]

Vecchio edificio delle dogane situato alla testata della valle di Urio, presso il crinale Monte Bisbino- Monte di Binate. Al momento inagibile.

Servizi
Wc
Acqua fredda
Acqua calda
Presenza luce elettrica
Ristorante
Accesso: Strada Cernobbio-Monte Bisbino
Località di partenza: Strada Cernobbio-Monte Bisbino Quota di partenza: 1170 m circa Dislivello: 30 m circa; saliscendi Tempo di percorrenza: 1 ora e 30 min. Difficoltà: Turistico[T]

Da Cernobbio percorrrere la strada del Monte Bisbino fin quasi al suo termine. Entrati nell'abetaia sommitale (14 km circa) si giunge in corrispondenza di una stradina che scende a destra (ind. Cà Bossi, rif. Binate). Imboccare detta strada sterrata e parcheggiare presso il granbde edificio di Cà Bossi (buon parcheggio a valle della casa). Senza seguire la sterrata con sbarra che prosegue sotto il parcheggio, imboccare il sentiero che tenendo il crinale scende lambendo una villetta e poi, poco dopo si immette sulla sterrata e raggiunge la sella dove sorge il rifugio del Bugone. Proseguire sulla sterrata che s'attiene grosso modo al crinale e offre scorci panoramici interessanti sia sul Lario, sia verso il Monte Generoso. Poco oltre si lambisce il piccolo nucleo rurale di "Fo storc" le cui antiche dimore, protette da alti faggi e da un muro a secco, sorgono poco sotto il crinale sul versante del lago. Sempre pianeggiante la strada giunge infine alla sella erbosa dove sorge il rifugio attualmente in fase di ricostruzione dopo l'incendio che lo ha parzialmente distrutto.

Traversate

Al Rifugio Binate 1200 metri (E ; 30 minuti)
Dal rifugio si segue la strada sterrata che sale verso NE fino a che si trova il sentiero segnalato che sale a una selletta senza nome 1300m circa. Dalla selletta si scende per la valle del torrente Quaglio fino al Rifugio Binate.

Ascensioni

-

Cartografia

Kompass 1:50000 n° 91 "Lago di Como- Lago di Lugano" CNS 1:25000 n° 1374 "Como" e 1:50000 n° 297 "Como"

Non sono presenti Escursioni attive.
Nessun Corso presente
Nessun post presente
Nessun Accompagnatore presente.