Albergo-rifugio - Monte Aiona [1503m]

E' una grande costruzione che spicca tra i faggi a E del Monte Aiona, nella località detta Prato Mollo

Servizi
Riscaldamento
Wc
Acqua fredda
Acqua calda
Presenza di docce
Presenza luce elettrica
Accesso: Chiavari
Località di partenza: Chiavari Quota di partenza: - Dislivello: - Tempo di percorrenza: - Difficoltà: Accesso meccanizzato[AMM]

Da Chiavari si sale a Carasco poi a Rezzoaglio. Da qui Ë necessario arrivare fino a Sopralacroce (S.P. 49), prendere il bivio per il paese di Bevena e proseguire fino al rifugio, dove ha termine la sterrata.Da Prato Sopralacroce 563 m il rifugio è pure raggiungibile a piedi per sentiero segnalato (3 ore)

Traversate

Al rifugio Monte degli Abeti 1305 metri (E; 2 ore). Si sale verso sinistra al vicino Passo della Spingarda 1549 m e, volgendo a sinistra, si rimontano gli ampi pendii che conducono alla vetta del Monte Aiona 1701 m. La mulattiera del versante opposto guida al Passo Pré de Lame 1525 m, da dove si abbandona lo spartiacque per abbassarsi a destra fino a incontrare la delimitazione della Riserva Naturale Agoraie. Ci si immette verso sinistra in una pista forestale che porta al Passo delle Lame, dove sorge il rifugio.

Al rifugio Faggio dei Tre Comuni 1400 metri (E/EE; 2.30 ore). Dal rifugio si sale verso destra oltrepassando il boscoso spartiacque e, aggirando a N le pendici del Monte Nero, si cala al Passo dell'Incisa 1463 m. Si riprende a salire, da ultimo su quaslche placca rocciosa, toccando la vetta del Monte Penna 1735 m. La discesa, più delicata, avviene verso E, per un sentiero tra le roccette che cala al crinale del Monte Trevine 1651 m. Una discesa più decisa nel bosco porta al Faggio dei Tre Comuni.

 

Ascensioni

Cartografia

Edizioni del Magistero 1:25.000 Parco Naturale dell'Aveto, GE-11 e GE-15
Multigraphic 1:25.000 n. 7 Appennino Ligure

Non sono presenti Escursioni attive.
Nessun Corso presente
Nessun post presente
Nessun Accompagnatore presente.