Rifugio - Grossalp [1907m]

Si trova alla testata della Valle di Bosco, tributaria della Valle Maggia, in prossimità degli impianti di risalita, nel ripiano della Grossalp.

Servizi
Riscaldamento
Wc
Acqua fredda
Acqua calda
Presenza di docce
Presenza luce elettrica
Ristorante
Carte di credito
Accesso: Bosco Gurin
Località di partenza: Bosco Gurin Quota di partenza: 1503 metri Dislivello: 400 metri Tempo di percorrenza: 1 ora Difficoltà: Escursionisti[E]

Da Bosco Gurin (parcheggio) si prende una stradina sterrata che sale verso W fino oltre la località Eggu.1561m. Da qui si prende il sentiero che seguendo i piloni della sciovia porta al ripiano con le baite di Grossalp, al cui margine meridionale si trova la capanna.

Traversate

Rifugio Piano delle Creste 2108 metri (F ; 8 ore)
Dalla capanna si segue il sentiero segnalato per l' Hendar Furggu fino a circa 2300m. Da qui si sale in direzione del Pizzo Biela fino a Ufun d' Biala, poi si piega a NNE e si risale fra enormi blocchi e pendii detritici alla Bocchetta di Formazzoo 2670m. Si scende verso NE senza percorso obbligato, passando per nevai, terrazzi rocciosi e pendii detritici. Arrivati al Lago Superiore di Formazzoo 2251m si ritrova un sentiero segnalato che scende a Gannaccia 1946m e quindi fa una traversata a saliscendi nel versante SE del Madone di Formazzoo fino a Gradisc 1703m. Si risale il sentiero che corre sulla riva orografica destra del Ri della Crosa fino al Lago Inferiore della Crosa 2116m. Dal lago ci si alza verso NW e facendo un largo giro per i pendii di Calnesc si sale alla Bocchetta dei Laghi della Crosa 2480m. Dalla bocchetta si scende in direzione NE per ripide pietraie fino al Lago Grande d' Antabia 2189m. Dal lago un comodo sentiero permette di scendere al Rifugio Piano delle Creste.

Ascensioni

Pizzo Biela (Wandfluhhorn) 2856 metri (F+ ; 3 ore)
Dalla capanna si segue il sentiero segnalato per l' Hendar Furggu fino a circa 2300m. Da qui si sale a Ufun d' Biala su terrene detritico, quindi si continua in direzione della parete SE fra grossi blocchi e per un pendio sempre piu' ripido. Raggiunta la base della parete SE ci si alza in diagonale verso destra per facili placche fino alla cresta ESE e seguendone il facile filo si arriva in vetta.

Cartografia

CNS 1:25.000 Bosco Gurin
CNS 1:50.000 Val Antigorio

Non sono presenti Escursioni attive.
Nessun Corso presente
Nessun post presente
Nessun Accompagnatore presente.