Rimani aggiornato sulle ultime novità di escursionismo.it
Iscriviti ora alla newsletter
Si trova all'interno del Vallone di Nana, in prossimità dell'Alpe Tournalin superiore.
Imboccare il sentiero che parte al di là del ponticello che permette di attraversare l'Evancon, nei pressi della chiesetta di Saint-Jacques. Superata una prima parte in cui il sentiero si muove tra le abitazioni, esso sale verso l'alpeggio di Nana, e da qui prosegue fino all'alpeggio di Tournalin: il rifugio si trova in prossimità. In alternativa, all'alpeggio di Nana è possibile scegliere di proseguire su una strada agricola che porta anch'essa all'alpeggio di Tournalin.
nn
Monte Croce (2894 m). Dislivello: 360 m. Tempo: 1,20; difficoltà:EE.
Dall'Alpe Tournalin superiore, presso cui si trova il rifugio, dirigersi a NE, verso il Lago Croce 2586 m; una volta superata la valletta che lo ospita, volgere a N e proseguire su erba e roccia fino al Colle Croce 2801 m. A questo punto volgere a E, in direzione del Monte Croce: esso si raggiunge procedendo su un'ampia cresta detritica per circa 20 minuti (cresta W).
Monte Roisetta (3334 m): Dislivello: 359 metri; Tempo: 3,30-4 ore. Difficoltà:F.
Dall'Alpe Tournalin superiore, presso cui si trova il rifugio, dirigersi a NE, verso il Lago Croce 2586 m; una volta superata la valletta che lo ospita, volgere a N e proseguire su erba e roccia fino al Colle Croce 2801 m. A questo punto, dopo essere scesi al Lago Verde 2723 m, si sale lungo la fascia detritica alla base della cresta che divide il Grand Tournalin e il Monte Roisetta. Si costeggia la cresta fino a incontrare un canale a imbuto 3220 m. Esso permette di portarsi sul versante S e di raggiungere rapidamente l'anticima 3324 m. Da qui si prosegue su un nevaio e infine su una cresta rocciosa fino alla punta N.
CNS, 1: 50.000, n. 294, Gressoney.