Rifugio non custodito - Grai [1920m]

Sul versante SE del Monte Grai, poco sopra la carrozzabile che dalla Colla Melosa sale verso la Cima di Marta.

Servizi
Riscaldamento
Wc
Acqua fredda
Acqua calda
Presenza luce elettrica
Possibilità di cucinare
Accesso: Colla di Langan, valico sulla displuviale Valle Argentina Val Nervia.
Località di partenza: Colla di Langan, valico sulla displuviale Valle Argentina Val Nervia. Quota di partenza: 1127 metri Dislivello: 793 metri Tempo di percorrenza: 2 ore e 30 min. Difficoltà: Turistico misto[T/E]

a) In automobile si esce al casello di Arma di Taggia dell’autostrada Genova–Ventimiglia e si rimonta la Valle Argentina fino all’ingresso di Molini di Triora; qui si gira a sinistra per salire alla Colla Langan. b) In automobile da Ventimiglia o da Bordighera si risale la Val Nérvia fino alla Colla Langan. Dalla Colla di Langan verso W su una strada lungo le pendici orientali del Carmo Binelli. Si oltrepassa una deviazione a sinistra per il lago di Tenarda, si tocca la Colla Belenda 1353 m, per poi tagliare la testata della valle, al margine superiore del bosco, fino alla Colla della Melosa e poi da qui lungo la sterrata fino al rifugio.

Traversate

Al Rifugio non custodito Sanremo "Tino Gauzzi" per la rotabile del Passo Collardente (E; ore 5).
Al Rifugio Don Umberto Barbera per la rotabile Passi Collardente e Tanarello, bibvio per Monesi, bosco delle Navette, Colle delle Selle vecchie, Colle dei Signori (E; ore 8)
Alla Gola di Gouta per la Gola dell'Incisa, il Passo di Fonte Dragurina, la Gola del Corvo, il Passo Muratone e il Colle Scarassan.

Ascensioni

Monte Grai 2012 m. Cima di Marta 2138 m. Monte Pietravecchia 2038 m. Monte Toraggio 1973 m.

Cartografia

Istituto Geografico Centrale: 1:50.000 - n° 14 "San Remo - Imperia - Monte Carlo" Istituto Geografico Militare: 1:25.000 - Foglio 91 III SE "Briga Marittima" Institut Géographique National: 1:25.000 - 3841 ouest "Breil-sur-Roya - Tende Multigraphic 1:25.000 n. 113/114 "Alpi Marittime e Liguri"

Non sono presenti Escursioni attive.
Nessun Corso presente
Nessun post presente
Nessun Accompagnatore presente.