Rifugio non custodito - Giovo [1706m]

Sorge in un'ampia depressione della dorsale che separa la valle di San Jorio dalla Valle dell'Albano o di Dongo.

Servizi
Wc
Acqua fredda
Presenza luce elettrica
Accesso: Garzeno
Località di partenza: Garzeno Quota di partenza: 662 m; accesso su strada dapprima asfaltata e poi sterrata. Dislivello: Tempo di percorrenza: Difficoltà: Turistico[T]

Garzeno si raggiunge staccandosi dalla Strada Regina della sponda occidentale del Lago di Como, all'altezza di Dongo. Una carrozzabile entra nella Valle dell'Albano o di Dongo percorrendone il versante sinistro idrografico e raggiunge gli abitati contigui di Germasino e Garzeno. Raggiunto quest'ultimo abitato, poco dopo il secondo tornante nel paese s'imbocca verso destra (indicazioni) una stradina che supera la Bocchetta di Germasino scavalcando il crinale del Monte Cortafon per poi proseguire nella Valle di San Jorio. Dopo 8 km da Garzeno il tracciato diviene sterrato ma prosegue piuttosto dolce fino al rifugio (23 km dalla Strada Regina).

Traversate

Al Rifugio non custodito Sommafiume 1784 m: seguire le indicazioni dell'Ata Via dei Monti Lariani ed imboccare il sentiero che, a mezza costa, taglia verso SW la testata della Valle dell'Albano per raggiungere il rifugio. (E; 1,30 ore).

Ascensioni

-

Cartografia

Kompass 1:50.000 n° 91 "Lago di Como- Lago di Lugano" CNS 1:50.000 n° 277 "Roveredo"

Non sono presenti Escursioni attive.
Nessun Corso presente
Nessun post presente
Nessun Accompagnatore presente.