Albergo - Genzianella [1100m]

Sorge in località Vianova, alle pendici nord orientali del Monte Sumbra, raggiunto dalla carrozzabile che sale alla Maestà del Tribbio

Servizi
Riscaldamento
Wc
Acqua fredda
Acqua calda
Presenza di docce
Presenza luce elettrica
Ristorante
Possibilità di cucinare
Accesso: Lucca
Località di partenza: Lucca Quota di partenza: - Dislivello: - Tempo di percorrenza: - Difficoltà: Accesso meccanizzato[AMM]

Da Lucca si seguono le S.S. 12 e S.P. 20 lungo la Valle del Serchio fino a Castelnuovo Garfagnana. Si devia a sinistra per Cerretoli e Croce e, a un bivio, a destra seguendo le indicazioni per Vianova, dove sorge il rifugio albergo.

Traversate

Al rifugio Nello Conti 1442 metri per il Monte Sumbra (EEA; 5.30 ore). Da Vianova si prosegue (eventualmente in auto) lungo la carrozzabile che in poco più di 1 km porta alla Maest‡ del Tribbio 1157 m. Si imbocca il sentiero che, sfiorata la conca di Valbona, sale alla cresta orientale del Sumbra al Colle delle Capanne. Si procede verso W, tra pascolo e faggete, fino all'erbosa sommità del Monte Sumbra 1764 m. Si scende rapidamente lungo la cresta opposta lungo la facile e breve via ferrata "Ricciardo Malfatti" al sottostante Passo Fiocca 1550 m. Prendendo a destra si prosegue pressoché in piano, contornando le pendici del Monte Fiocca, fino al Passo Sella 1495 m. Si scende lungo la mulattiera dell'opposta Valle Arnetola (segnavia 31) fin quasi ai 1000 m di quota.
Qui si imbocca sulla sinistra la storica Via Vandelli (segnavia 35) che con numerose, suggestive svolte sale al Monte Focoletta 1672 m per raggiungere il successivo Passo della Tambura 1634 m. Si prosegue piegando a sinistra fino al rifugio.

Al rifugio Puliti 1016 metri per il Monte Sumbra (EEA; 4 ore). Da Vianova si prosegue (eventualmente in auto) lungo la carrozzabile che in poco più di 1 km porta alla Maestà del Tribbio 1157 m. Si imbocca il sentiero che, sfiorata la conca di Valbona, sale alla cresta orientale del Sumbra al Colle delle Capanne. Si procede verso W, tra pascolo e faggete, fino all'erbosa sommità del Monte Sumbra 1764 m. Si scende rapidamente lungo la cresta opposta lungo la facile e breve via ferrata "Ricciardo Malfatti" al sottostante Passo Fiocca 1550 m.
Deviando a sinistra, inizialmente appoggiando su un crinale secondario poi frontalmente, il sentiero cala fino al paese di Arni 909 m. Una breve risalita (15 minuti) porta al rifugio in località Case Giannelli.

Ascensioni

Cartografia

Multigraphic 1:25.000 Carta dei sentieri e rifugi "Alpi Apuane"
Kompass 1:50.000 Alpi Apuane-Garfagnana

Non sono presenti Escursioni attive.
Nessun Corso presente
Nessun post presente
Nessun Accompagnatore presente.