Rifugio - F.A.L.C. [2120m]

Sorge alla Bocchetta del Varrone 2120 m c.

Servizi
Riscaldamento
Wc
Acqua fredda
Acqua calda
Presenza luce elettrica
Ristorante
Sconti associati CAI
Accesso: Gerola Alta (14,7 km da Morbegno); raggiungibile da Morbegno (107 km da Milano sulla SS 38 dello Stelvio) imboccando verso destra la deviazione indicante la SS 405 della Valle del Bitto di Gerola
Località di partenza: Gerola Alta (14,7 km da Morbegno); raggiungibile da Morbegno (107 km da Milano sulla SS 38 dello Stelvio) imboccando verso destra la deviazione indicante la SS 405 della Valle del Bitto di Gerola Quota di partenza: 1050 m Dislivello: 900 m Tempo di percorrenza: 2 ore e 30 min. - 3 ore Difficoltà: Escursionisti[E]

Da Gerola Alta si procede brevemente lungo la strada carrozzabile che sale a Pescegallo e, nei pressi della centrale ENEL posta allo sbocco della Val della Pietra abbandoniamo la strada per volgere a destra lungo una bella mulattiera. Il tracciato si tiene dapprima sul versante destro orografico della valle e quindi, grazie ad un ponte in cemento si porta su quello opposto per entrare nel bosco di larici e abeti. Poco dopo si incontra la deviazione che, verso sinistra, porta al Lago di Trona; noi si procede diritti sbucando sui verdeggianti pascoli dell'Alpe di Trona Soliva prospicienti il bacino artificiale. Il sentiero prosegue lungo il pascolo e tramite un piccolo avvallamento raggiunge la Bocchetta di Trona 2029 m antico ed importante valico fra la Val Gerola (e quindi la Valtellina) e la Valsassina. Presso il passo sorgono i ruderi della Casa Pio XI. Si prosegue verso sinistra (S) per magro pascolo e tratti su sfasciumi spesso costituiti da coloratissime arenarie rosse e verdi e in breve si giunge alla piccola costruzione del rifugio FALC nei cui pressi ci si affaccia sul Lago d'Inferno.

Traversate

Rifugio Benigni Cesare 2222 m (E/EE; 3 hrs).
Albergo Salmurano 1750 m (E; 3 hrs).
Rifugio Grassi Alberto via the Bochetta del Piazzocco 2252 m (E; 2 hrs).

Ascensioni

Al Pizzo dei Tre Signori 2556 m per la via normale della cresta NNW. Dislivello:400 m. Tempo di salita: 2 ore. Difficoltà: EE.
Percorso
Dal rifugio si prosegue con direzione SW passando ai piedi del versante E del Pizzo Varrone per piegare da ultimo verso destra e salire alla Bocchetta del Piazzocco (2252 m; segnalazioni) che si apre fra il Pizzo Varrone a N e il Pizzo dei Tre Signori a S. Dal valico seguendo le segnalazioni e un'agevole traccia si volge a sinistra percorrendo la tondeggiante cresta NNW della nostra montagna raggiungendone in breve la sommità.

Cartografia

Kompass1:50.000 «Lecco-Valle Brembana»; IGM 1:25.000 «Gerola Alta»

Non sono presenti Escursioni attive.
Nessun Corso presente
Nessun post presente
Nessun Accompagnatore presente.