Rifugio - Città di Carpi [2110m]

Sorge sul piano erboso della Forcella Maraia. Bel punto panoramico sul gruppo dei Cadini e delle Marmole. Punto tappa dell'Alta Via n. 4 delle Dolomiti.

Servizi
Riscaldamento
Wc
Acqua fredda
Acqua calda
Presenza di docce
Presenza luce elettrica
Ristorante
Accesso: Misurina
Località di partenza: Misurina Quota di partenza: 1756 metri Dislivello: 354 metri Tempo di percorrenza: 1 ora e 30 minuti Difficoltà: Escursionisti[E]

Da Misurina seguire il sentiero che sale nel bosco in direzione SE e aggira il Col del Varda, segnavia n. 120. Proseguire traversando a mezzacosta in direzione SE per la comoda mulattiera. Ad un bivio, lasciare la mulattiera e proseguire in direzione NE per il sentiero che in breve porta al rifugio.

Traversate

Al Rifugio Fonda Savio2359m (EE; 2 ore 30 minuti).
Dal rifugo salire in direzione N lungo i pendii di Cadin di Maraia e Cadin di Pere, segnavia n. 116. Il sentiero prosegue in direzione N fino ad un bivio. Seguire le indicazioni del sentiero Durissimi. Seguilo e salire a zig-zag lungo il canale detritico che scende dalla Forcella della Neve 2620 m. Dalla forcella scendere verso N dapprima per roccette, poi per un piccolo nevaio. Scendere lungo il pendio del Cadin del Nevaio fino al Pian di Tocci, sopra il quale sorge il rifugio.

Ascensioni

Alla Cima di Mezzo di Maraia 2600 m, per la via Quinz-Kraus (IV+; 250 m).
I Gemelli 2742 m per la via Pais Becher-Capocaccia-Vecchi alla parete SE (V;450 m).
Campanile Dulfer 2706 m per la via Dulfer-Von Bernuth allo spigolo S (V; 320 m).

Cartografia

KOMPASS 1:50000 n. 55 Cortina d’Ampezzo
TABACCO 1:50000 n. 1 Cortina d’Ampezzo e Dolomiti di Sesto

Non sono presenti Escursioni attive.
Nessun Corso presente
Nessun post presente
Nessun Accompagnatore presente.