Rifugio - Casera vecchia di Varrone [1675m]

Sorge in località Casera vecchia di Varrone alle pendici SW del Pizzo Mellasc.

Servizi
Riscaldamento
Wc
Acqua fredda
Acqua calda
Presenza di docce
Presenza luce elettrica
Ristorante
Sconti associati CAI
Accesso: Premana
Località di partenza: Premana Quota di partenza: 950 m Dislivello: 675 m Tempo di percorrenza: 3 ore e 30 Difficoltà: Escursionisti[E]

Prima del ponte che, attraversato il torrente Varrone, permette alla strada di risalire a Premana, si imbocca a sinistra una strada che passando sotto allo stesso ponte, porta alla zona industriale del paese dove si lascia l'auto. Superati i capannoni, si segue l'indicazione "Rifugio Casera vecchia di Varrone" per la strada che attraversa il ponte sul torrente e che ne percorre poi la sinistra idrografica. Poco prima dell'Alpe Gebbio si torna sul versante opposto giungendo all'Alpe Forno 1128 m. Costeggiando il torrente si entra ora nel bosco per uscirne in corrispondenza di un ponticello oltre il quale una serie di tornanti, ci porta a lambire la bella "cascata del Dente" portandoci in alta Valvarrone. Giunti ad un ponte in pietra (da qui, verso destra si stacca il sentiero che porta al rifugio S. Rita) lo si varca ed in breve si arriva al rifugio.

Traversate

Al Rifugio Santa Rita 1988 m (E; 1 ora).
Al Rifugio F.A.L.C. 2120 m (E; 2 ore).
Al Rifugio Grassi Alberto 1987 m per il Passo di Comisolo (E; 3 ore).

Ascensioni

Al Pizzo dei Tre Signori 2553 m per la Bocch. di Trona e la cresta N N W (3 ore; EE).

Cartografia

Kompass 1:50.000 n°105 "Lecco-Valbrembana" C.M. Valsassina -Valvarrone -Val d'Esino e Riviera - carta escursionistica 1:50.000 "Grigne-Resegone- Campelli-Tre Signori -Legnone"

Non sono presenti Escursioni attive.
Nessun Corso presente
Nessun post presente
Nessun Accompagnatore presente.