Rifugio - Carestia Antonio [2201m]

Sorge nel vallone del Rissuolo, in Valle Vogna, sulla via normale per il Corno Bianco. E' dedicato al rivese Antonio Carestia, botanico-alpinista.

Servizi
Wc
Acqua fredda
Acqua calda
Presenza di docce
Presenza luce elettrica
Ristorante
Sconti associati CAI
Accesso: Cà di ’Janzo
Località di partenza: Cà di ’Janzo Quota di partenza: 1354 m Dislivello: 847 m Tempo di percorrenza: 2,30-3 ore Difficoltà: Escursionisti[E]

Da Riva Valdobbia - Cà di Janzo, in Val Vogna. S'imbocca la comoda mulattiera che fiancheggia la sponda sinistra orografica del torrente, tocca Cà Piacentino, Cà Morca, Cà Verno e S. Antonio. L’itinerario prosegue sul fondo della Val Vogna e a 1400 m circa un quadro segnaletico indica che a destra si diparte il percorso per il Corno Bianco 3320 m lungo il vallone del Rissuolo. Lo si segue salendo alla frazione Piane 1511 m dove si lascia a destra il bivio per la Bocchetta del Forno. Con erta salita si raggiunge invece l’'Alpe Spinale 1904 m e con un ultimo strappo l’'Alpe Pile.

Traversate

Ai Laghi Bianco 2332 m e Nero, 2672 m attraverso l'Alpe Rissuolo, (0,30 ore e 1,30 ore).
Dal rifugio il sentiero entra nel Vallone del Rissuolo, seguendo il percorso del vecchio cataletto che portava acqua all’Alpe Pile, lasciando più sotto i ruderi dell’Alpe Rissuolo 2264 m. Passando accanto alla vecchia baita abbandonata, addossata alla parete rocciosa, in pochi minuti si raggiunge il lago Bianco e lo contorna in parte, valica il ruscello e quando ha inizio la salita che porta al ripiano superiore, si lascia alla sinistra il bivio che sale al Passo dell’'Alpetto 2774 m. Superato il salto, appare la conca del lago Nero.
All' Rifugio Ospizio Sottile al Colle di Valdobbia, 2480 m, attraverso il Passo dell'Alpetto, 2774 m (E; ore 2,30).

Ascensioni

Al Corno Bianco, 3320 m attraverso il Passo dell'Artemisia (EE/F passaggi di I° e II°; 2 ore e 30 min.).
Dal lago Nero (vedi sopra) il tracciato ne valica l’emissario e si lascia alla sinistra l'’itinerario che sale al Passo del Rissuolo. Il sentiero si dirige a N verso una parete giallastra con striature nere, Il sentiero traversa a sinistra e supera il tratto roccioso del Passo d'’Artemisia. Due tratti di catena e ottimi appigli permettono il suo superamento. Sopra il passaggio si prosegue per detriti e gradonientrando in un canale che porta poco sotto la cresta SE e ci si collega con l'’itinerario che qui perviene da destra, dalla Bocchetta del Forno. Deviando a sinistra si raggiunge la cresta SE poco sotto la cima del Corno Bianco.
Anche ascensioni alla Cresta Rossa e P. Ciampono.

Cartografia

IGM 1:25000 n. 29 II NE Corno Bianco
IGC 1:50000 n. 10 M. Rosa – Alagna V. – Macugnaga
KOMPASS 1:50000 n. 88 Monte Rosa
CNS 1:50000 n. 294 Gressoney

Non sono presenti Escursioni attive.
Nessun Corso presente
Nessun post presente
Nessun Accompagnatore presente.