Rifugio - Cà d'Asti [2854m]

Si trova alla base della cresta SSW del Rocciamelone, su uno spalto roccioso.

Servizi
Riscaldamento
Wc
Acqua fredda
Presenza luce elettrica
Ristorante
Accesso: La Riposa
Località di partenza: La Riposa Quota di partenza: 2205 metri Dislivello: 649 metri Tempo di percorrenza: 1 ora e 30 minuti Difficoltà: Escursionisti[E]

Da Urbiano di Monpantero, frazione di Susa, parte una strada (ex militare) che si può percorrere in auto fino a La Riposa. Da qui si prosege a piedi, lungo un sentiero spazioso, in direzione NNW, fino al rifugio.

Traversate

Al Rifugio Tazzetti Ernesto (2642 m) per i Brillet (E; 2,30 ore).
Dal rifugio scendere per un breve tratto fino al bivio da cui si dirama il sentiero per il Passo della Capra, in direzione E. Imboccarlo e seguirlo all'incirca per trenta minuti, per poi risalire verso la vetta dei Brillet muovendosi su ripidi pendii verso NE. Giunti in prossimità della vetta, spostarsi a destra e, superata la cresta SE, portarsi su quella NE. Da qui si scende su neve e detriti fino al rifugio.

Ascensioni

Al Rocciamelone (3538 m). Dislivello: 684 m; dificoltà: E; tempo: 1. 40 ore.
Dal rifugio imboccare il sentiero che costeggia il versante Est della cresta del Rocciamelone e proseguire fino alla Crocetta (3306 m). Attraversato il versante SE, si comincia la salita finale verso la cima e il rifugio. Il sentiero è sicuro d'estate, ma può rivelarsi pericoloso in primavera, poichè è ripido e del tutto coperto di neve.

Cartografia

Carta dei sentieri e dei rifugi, n° 2, "Valli di Lanzo e Moncenisio", IGC, scala 1: 50.000

Non sono presenti Escursioni attive.
Nessun Corso presente
Nessun post presente
Nessun Accompagnatore presente.