Rifugio - Braunschweiger Hütte [2758m]

Situata su un isolotto roccioso sotto il Karleferner

Servizi
Riscaldamento
Wc
Acqua fredda
Acqua calda
Presenza di docce
Presenza luce elettrica
Ristorante
Possibilità di cucinare
Sconti associati CAI
Accesso: Mittelberg
Località di partenza: Mittelberg Quota di partenza: 1.736 metri Dislivello: 1022 metri Tempo di percorrenza: 3 ore Difficoltà: Escursionisti[E]

Dal parcheggio alla fine della Piztal si segue la stradina sterrata, che sale accanto alla riva destra della Pitze, fino al suo termine a Gletscherstübele 1891m. Da qui si segue il sentiero segnalato che sale al rifugio.

Traversate

Rifugio Breslauer Hütte 2844 metri (F/PD ; 4 ore e 30 minuti)
Dal rifugio si sale su sentiero al Mittelberg Ferner. Si risale tutto il ghiacciaio fino al Mittelbergjoch 3166m. Dal valico si scende nel versante opposto verso SE per il Rofenkarferner. Si scende tutto il ghiacciaio fino a ritrovare le tracce di sentiero che portano in ripida discesa alla Breslauer Hütte.

Ascensioni

Wildspitze 3772 metri (PD ; 5 ore e 30 minuti)
Dal rifugio si sale su sentiero al Mittelberg Ferner. Si risale tutto il ghiacciaio fino al Mittelbergjoch 3166m. Dal passo si scende verso SW nel Taschacheferner e lo si attraversa fino ad arrivare al Mittelkarjoch 3470m. Da qui si scende attraverso un crepaccio laterale, si gira a destra attraverso vari crepacci e si arriva alla cresta S. Sempre procedendo in salita, attraverso il fianco ed alcuni passaggi rocciosi, si arriva alla cima S della Wildspitze.

Cartografia

Alpenvereinskarte Bl. 30/5
Alpenvereinskarte Bl. 30/6
Bundesamt für Eich- und Vermessungswesen Bl. 173
Freytag & Berndt u. Artaria KG Publishing and Distribution Bl. WK 251

Non sono presenti Escursioni attive.
Nessun Corso presente
Nessun post presente
Nessun Accompagnatore presente.