Rifugio - Boè [2871m]

Sorge su una pietraia all’estremità N dell’Altopiano del Boè.

Servizi
Riscaldamento
Wc
Acqua fredda
Acqua calda
Presenza di docce
Presenza luce elettrica
Ristorante
Sconti associati CAI
Accesso: Pezzei
Località di partenza: Pezzei Quota di partenza: 1675 metri Dislivello: 1196 metri Tempo di percorrenza: 3 ore Difficoltà: Escursionisti Esperti[EE]

Pizzei è una frazione del paese di Colfosco in Val Gardena. Seguire una strada sterrata che costeggia il torrente Rio de Pissadù fino ad un bivio sul Plan da Meri, all’ingresso della lunga Val de Mesdì. Seguire ora il sentiero che sale in direzione SW, segnavia n. 651, nella valle, dapprima stretta e ripida fin sopra il primo gradone. La valle ora si allarga e il sentiero sale lungo i pendii detritici e per i magri prati costeggiando il torrente. Al suo termine la valle è sbarrata da una bastionata rocciosa del Monte Antersass. Aggirarlo a sinistra e salire per un canale che porta all’Altopiano del Boè, dove sorge il rifugio.

Traversate

Alla Capanna Rifugio Capanna Fassa 3152 m (E; 1 ora).
Dal rifugio seguire le tracce di sentiero che salgono in direzione S verso il Piz Boè. Si raggiunge un canale detritico che si risale fino a pervenire ad una cengia. Seguirla a destra fino ad un pendio detritico. Salire per esso lungo il sentiero che sale infine a tornanti alla Forcella dei Cacciatori 3110 m. Seguire ora la cresta S fino alla ima del Piz Boè, dove sorge il piccolo rifugio.

Ascensioni

Piz da Lec Boè 2911 m per la via Mayer-Dibona alla parete NW (IV; 700 m).
Sass dals Nu 2904 m per la via Rossin al pilastro W (V+ e A2; 450 m).

Cartografia

KOMPASS 1:50000 n. 54 Bolzano
TABACCO 1:50000 n. 2 Val Gardena Marmolada Val di Fassa Cortina

Non sono presenti Escursioni attive.
Nessun Corso presente
Nessun post presente
Nessun Accompagnatore presente.