Rifugio non custodito - Alpetto - Caviano [1255m]

Si trova nella regione del Gambarogno, sui rilievi della sponda orientale del Lago Maggiore, sul versante WNW del Monte Covreto.

Servizi
Riscaldamento
Wc
Acqua fredda
Acqua calda
Presenza di docce
Presenza luce elettrica
Possibilità di cucinare
Accesso: Scaiano
Località di partenza: Scaiano Quota di partenza: 331 metri Dislivello: 924 metri Tempo di percorrenza: 2 ore e 30 minuti Difficoltà: Escursionisti[E]

Dal parcheggio di Scaiano 331 m, paese a monte di Caviano, per sentiero segnalato si sale per le case dell' abitato (cartello indicatore). Poco dopo il cartello la mulattiera sale ripida e acciotolata ad incrociare una strada carrozzabile chiusa al traffico. Si continua stando sulla destra di un ripetitore, a quota 450m si incrocia ancora la strada suddetta e la si percorre per un breve tratto per poi ritornare a salire sulla mulattiera, a quota 560m sulla sinistra arriva anche un sentiero che sale ripido da Scaiano. Da questo bivio si continua sul sentiero acciottolato toccando la radura e le abitazioni dei Monti di Caviano 695m, si attraversano le case e al margine superiore della radura si entra a sinistra nel bosco. Si raggiunge un bivio a quota 755m ca. con cartello indicatore, il sentiero continua ripido in direzione E fino a raggiungere i la radura di Alpetto 1255m dove si trova il rifugio.

Traversate

Albergo-rifugio Forcora 1179 metri (EE ; 1 ora e 30 minuti)
Dalla capanna si segue il sentiero segnalato verso S che porta ad attraversare il confine di stato al Piano della Rogna. Si segue il sentiero che verso SE porta verso il borgo di Monterecchio. Prima di entrare nell' abitato si trova sulla sinistra una stradina a fondo naturale che porta a La Forcora e al rifugio

Ascensioni

Monte Paglione 1554 metri (EE ; 1 ora)
Dalla capanna si segue il sentiero pianeggiante verso E fino alle rovine dell' Alpe Tempelina 1326 m. Qui si prende verso destra il sentiero segnalato che sale da S.Abbondio e che porta prima alla sella 1540 m e poi alla vetta.

Cartografia

CNS 1:25.000 1332 Brissago
CNS 1:50.000 286 Malcantone

Non sono presenti Escursioni attive.
Nessun Corso presente
Nessun post presente
Nessun Accompagnatore presente.