Murgialonga – 19 Giugno 2016

MURGIALONGA - 19 GIUGNO 2016

Cos'é una magnalonga?

Una giornata all'aria aperta, passeggiando per sentieri e villaggi, alla scoperta dei piatti tipici, dei vini locali e delle bellezze dei luoghi che ospitano le tappe del percorso.

Aggiungici un posto unico, come il Parco della Murgia e i Sassi di Matera, un itinerario suggestivo arricchito da racconti storici e del territorio, musica dal vivo, ed il risultato sarà la Murgialonga di Matera, la prima Magnalonga del Sud Italia.

Cos'é la Murgialonga?

La Murgialonga è una passeggiata escursionistica (escursione di tipo E) di circa 8 km da fare esclusivamente a piedi che, partendo dalla Città dei Sassi ti farà addentrare nel Parco Regionale Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri(per i materani semplicemente "Parco della Murgia"), un canyon incantevole caratterizzato da solchi che disegnano rupi, grotte e gravine utilizzate dall'uomo sin dalla preistoria. La passeggiata si svolge in gruppi, ognuno dei quali è guidato da una guida esperta qualificata in testa ed un capogruppo di chiusura in coda.

Una volta partiti da Porta Pistola (Sassi di Matera) si scende subito giù nel parco naturale verso il suggestivo ponte che consente di oltrepassare il torrente Gravina per poi risalire il costone del canyon. La passeggiata escursionistica, studiata ed individuata grazie a guide esperte ed autorizzate dal Parco, ti porterà a visitare 5 tra i principali siti della Murgia Materana conducendoti così verso la tappa finale, presso il centro visite Jazzo Gattini, in località Murgia Timone.

In ognuna delle 5 tappe previste degusterai un piatto tipico e un buon bicchiere di vino, ascolterai racconti storico-culturali a cura delle guide esperte autorizzate, aneddoti, storie e musiche dal vivo, condividendo in ottima compagnia un'esperienza unica in una cornice spettacolare!

Murgialonga é un evento patrocinato da Ente Parco della MurgiaMaterana.

Organizzato da:

CEA Centro di Educazione Ambientale - Supporto logistico

Active Tours - Coordinamento tecnico culturale a cura di guide autorizzate

Vito Cappuccio - Ideatore e direttore artistico

Info tratte da : http://www.murgialonga.it/ https://www.youtube.com/watch?v=3rM1qT2Zm70