Le crete Senesi, tra Arbia e Asciano

Buongiorno/Buonasera,

Questa volta vi voglio portare a visitare una delle zone più belle e calde di tutta la Toscana.

L’area compresa tra Arbia e Asciano, a sud-est di Siena, dove possiamo trovare le crete Senesi.

Che cosa sono le crete, sono terreni argillosi con calanchi, balze e biancane. Molto caldo d’estate e in alcuni punti Desertiche, come il deserto di Accona.

Come potrete vedere una volta arrivati, davanti ai vostri occhi si presenterà un territorio che a tratti viene definito Lunare.

La zona delle crete Senesi che ho visitato con un bel anello di 22km è quella piu a nord, abbastanza ricca di acqua con frequenti laghetti lungo il percorso.

Il percorso da me esplorato e pronto per essere visitato con voi è si snoda sul tragitto della Via Lauretana Toscana, Vi allego alcuni link per approfondire l’argomento.

https://www.visittuscany.com/en/itineraries/the-via-lauretana-in-tuscany/

https://www.terredisiena.it/en/trekking-and-outdoor/the-via-lauretana/

La zona a nord delle crete Senesi, compresa tra Arbia e Asciano, è di una bellezza unica. Sterminati campi di grano, le biancane e le formazioni di calanchi, lungo sentieri ampi e di facile percorrenza.

Gli occhi saranno entusiasti di poter godere di cosi tanta bellezza. Da rimanere entusiasti per la doclezza delle colline Toscane, con sterminati campi di grano.

Noterete anche il sole cuocente che spinge ad affrontare questo percorso con una bella riserva d’acqua, cappello e tanta crema solare.

L’area compresa tra Arbia e Asciano, seguendo la Via Lauretana Toscana è veramente un’ angolo di paradiso.

Molto bello anche in bicicletta e con la possibilità di allungare i km per visitare anche altri angoli della zona.

Lungo il sentiero che a tratti segue quello delle rete escursionistica CAI Siena, troverete ruderi o installazioni artistiche e tanti casolari ristrutturati per case vacanza.

Visto il territorio cosi argillosi è da sconsigliare in caso di pioggia, diventa una fanghiglia assurda e le vostre scarpe peseranno molto ma molto di più riducendo la distanza della vostra escursione.

Per esperienze:

info@outoftheboxflorence.com

Gallery