LAGOLANDIA – Villeggiatura Contemporanea

Camugnano, Lago del Brasimone - 23 e 24 agosto 2014 Dove ritrovare il gusto della villeggiatura di una volta, unito alle atmosfere di oggi? Ad esempio a Lagolandia, in programma sul Bacino di Brasimone (Appennino bolognese) sabato 23 e domenica 24 agosto!

Un "parco divertimenti" tutto al naturale, proprio all'interno del Parco regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone, dove l'attrazione principale è il territorio e il gioco sta nel viverlo in modo diverso dal solito. Un ritorno alla villeggiatura che richiama quell'epoca non lontana in cui vacanze e svago nelle "stazioni climatiche", a pochi chilometri dalle città, erano abituali.

La manifestazione propone attività diversificate e indirizzate ad un pubblico ampio:ognuno infatti troverà l'attività più adatta ai propri interessi, tutte in rima con aria aperta, sport, ambiente, benessere, cultura e "divertimento al naturale". Per rispondere alle esigenze di tutti, sono previste nove escursioni differenziate per livello di difficoltà e per tema: il sentiero energetico accede al Centro di Ricerca Enea (normalmente chiuso al pubblico) per affrontare il tema dell'energia e della tecnologia nucleare applicata alla sicurezza ambientale; i due sentieri filosofici offrono spunti di riflessione su geografia e paesaggio e si svolgono uno seguendo il sentiero CAI 043, intorno alle Gole del Brasimone, e l'altro il CAI 155; il sentiero musicale prevede una camminata sul perimetro del lago intervallata da intramezzi musicali proposti dalle bande locali; il primo sentiero gastronomico sfocia in un laboratorio di panificazione, mentre il secondo nella visita di diverse aziende agricole della zona; infine i tre percorsi ambientali prevedono una passeggiata alla scoperta di erbe spontanee ed officinali, la risalita del torrente Brasimone alla scoperta di microinvertebrati alla ricerca dell'IBE (Indice Biotico Esteso) e una caccia al tesoro per i più giovani nel Poranceto, gli ultimi due a cura della Cooperativa Madreselva. Le eccellenze naturali, culturali e agroalimentari sono inoltre valorizzate dalla presenza di una mostra mercato con prodotti tipici, stand gastronomici a cura delle Pro Loco, mostre e installazioni artistiche, laboratori didattici per adulti e bambini e il grande concerto di Nada e Fausto Mesolella il sabato sera.

L'iniziativa è promossa dal Comune di Camugnano grazie al contributo del GAL Appennino Bolognese, in associazione con i Comuni di Castiglione dei Pepoli, Castel di Casio e le Unioni Alto Reno e Appennino Bolognese - con la collaborazione dell'Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Orientale ed Enea Brasimone, e la sponsorship di ASCOM Camugnano e The NorthFace Store di Bologna.

Per maggiori informazioni e per iscriversi ai trekking e ai laboratori: www.lagolandia.it e www.facebook.com/lagolandia