La Traversata est-ovest della Montagna Ternana

Come ogni anno, la domenica prima di Natale, torniamo a fare la traversata est-ovest della Montagna Ternana: Acquapalombo -Cesi. Come ogni anno decidiamo all’ultimo momento quale percorso fare, secondo la gente che c’è , il tempo , l’umore,…insomma un pò tutto. Questa mattina siamo partiti con l’intenzione di fare il percorso più facile, con meno dislivello, perchè c’era un nostro amico, Franco, che rientrava dopo una piccola operazione , e quindi non del tutto ancora ristabilito. Abbiamo percorso il sentiero 4, che è la vecchia strada di mezza costa che, partendo da Acquapalombo, passa per Appecano ma prima di scendere a Colle Giacone, si interseca con il sentiero 4F , che sale alle Prata. Qui, dopo una breve sosta, abbiamo ripreso il sentiero 1 e abbiamo affrontato la famosa salita delle Vedove che porta a Torre Maggiore , visto che qualcuno dei nostri amici non conosceva il vecchio sito archeologico. Abbiamo fatto molte foto, visto che c’era una luminosità e un panorama fantastico, con mari di nebbia sia sulla piana di Foligno, che quella di Terni e quella di Rieti. Siamo scesi quindi a S.Erasmo per il sentiero 2 e ci siamo fermati ai caminetti dove abbiamo fatto una bella salsicciata. Il bel sole e la battuta al cinghiale sul sentiero che volevamo fare ( S. Biagio ) per tornare a Cesi ci ha convinti alla fine a tornare per la strada principale. Comunque…giornata stupenda anche oggi: 16 km. percorsi e siamo tornati alle 16, stanchi ma molto soddisfatti.

Luogo Escursione: Valserra, Terni

Località di Partenza: Acquapalombo

Località di arrivo: Cesi

Le nostre camminate sono gratuite