La pozzanghera e i girini

Da qualche anno vivo in una casa nelle colline a sud di Reggio Emilia. Lavoro a scuola e mi sposto in macchina tutti i giorni per raggiungere la sede.
La quarantena è arrivata a fine febbraio e si è imposta un po’ alla volta ma in modo inesorabile: prima una settimana di chiusura delle scuole, poi 2, poi un mese, poi…… scadenza indefinita. Lezioni on line, riunioni in videoconferenza, spesa saltuaria, anche quella spesso on line…   Non sono più uscita dal piccolo borgo in cui vivo, ma…. le passeggiate non mi sono mancate. Essendo luoghi poco frequentati, sospesa la caccia, vietati il ciclismo su strada e su pista, nonché l’escursionismo dalla città, ho potuto viaggiare nel piccolo mondo che mi circonda. Luoghi che avevo già frequentato si sono aperti al mio sguardo con una luce nuova, diversa: colori, sfumature, cambiamenti graduali della stagione, suoni e rumori di animali colti nella loro quotidianità….e una pozzanghera, una banale chiazza umida nei pressi di un torrente. In altri tempi l’avrei forse ignorata, avrei tirato dritto nella fretta di arrivare alla mia meta e rientrare entro i tempi stabiliti per mantenere il ritmo quotidiano…. invece ora vedo, osservo, scopro: ammassi gelatinosi giallognoli e verdastri galleggiano nel piccolo specchio d’acqua. Uova. In alcune si intravedono piccole sagome nere, embrionali. Future rane…forse.

Da allora ogni giorno torno alla pozzanghera. I girini sono nati e nuotano veloci, ma non piove e rischiano di disidratarsi insieme alla pozzanghera. Così quasi tutti i giorni, muniti di sacchetti e annaffiatoi, camminiamo per raggiungere il nostro microcosmo acquatico e versarvi secchiate d’acqua. Le nostre passeggiate ora hanno uno scopo: mantenere la vita in una pozza d’acqua.

Il gracchiare delle rane accompagnerà le serate estive che verranno… e non avremo camminato “a vuoto”.

Elena e Tarsicio

Impresa Profassionale

WALDEN Viaggi a Piedi Società  Cooperativa

Escursioni attive

Il sentiero occitano in Val Maira dal 27 luglio al 4 agosto 2024

Trekking

Val Maira Gli Occitani, il cibo prelibato, la magica Gardetta, i borghi di pietra, la natura lussureggiante, gli incontri di musica, cultura, geologia ed astromitologia con i locali 20240727

Namibia del sud e Sudafrica: trekking tra le dune

Trekking

Namibia e Sud Africa 20240728

Trentino d’Agosto: in baita in Lagorai Ferragosto

Trekking

Trentino Alto Adige 20240811

Finlandia: il nord tra saune e laghi

Trekking

Da Helsinki a Porvoo, da Savonlinna a Joensuu 20240817

Trekking in Scozia: a piedi oltre il Vallo di Adriano

Escursione

ValloVallo di Adriano, Borders, Holy Island, Edimburgo, Melrose, Saint Cuthbert 20240817

Sao Tomè e Principe, foreste, spiagge e cioccolato

Trekking

São Tomé e Príncipe 20240901