La marcia della pace al Parco nazionale del Vesuvio, organizzata dalle guide AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) della Campania, in un territorio simbolo di Biodiveristà e Resilienza

Una marcia della pace al Parco nazionale del Vesuvio, organizzata dalle guide AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) della Campania, in un territorio simbolo di Biodiveristà e Resilienza

Ieri 28 febbraio 2022, una delegazione di guide Aigae della Campania ha organizzato e partecipato ad una marcia della pace al Parco Nazionale del Vesuvio. Una marcia della pace lungo il sentiero n.9 del Parco Nazionale del Vesuvio, atipica, perché svolta in natura in uno dei territori simbolo di Biodiversità e Resilienza della Regione Campania.

Iniziativa che ha visto il coinvolgimento attivo di adulti, bambini e rappresentanti di altre importanti associazioni ambientaliste del nostro territorio come Greenpeace e Legambiente. Uniti ed in cammino, per dire NO ad ogni forma di guerra o di violenza, rivolgendo l’attenzione alla biodiversità e gli ecosistemi coinvolti in questi conflitti.

È stato un ottimo momento di scambio e di autoriflessione in cui è emerso il ruolo sempre più cruciale delle risorse naturali nell’equilibrio del nostro Pianeta: l’ambiente e l’energia diventano obiettivi strategici nei conflitti mondiali, di forza e di debolezza nei giochi di potere e nodi critici negli exploit di violenza” le parole di Stefania Santoro, giovane guida campana.

In questo contesto la diffusione di iniziative che esaltino la bellezza e le peculiarità delle nostre biodiversità diventa un obiettivo sempre più importante per una figura come la GAE, perché la Conoscenza dell’Ambiente è il primo passo verso la sua Salvaguardia.” aggiunge Stefania.

Un appello alla sensibilità di tutti per creare un cordone di uomini, donne e bambini che unisca le nostre montagne in un messaggio di pace.

Stefania Santoro e Ivano Caso in rappresentanza di AIGAE e Wave Explorer, Metadventures, Legambiente Campania, GreenPeace Napoli.

Gallery