ITALIA DA AMARE

ITALIA DA AMARE
Gioielli naturali e antichi sapori
di un’Italia da scoprire lentamente
riscopri il piacere di viaggiare

TORINO
Piazza Vittorio Veneto 26 – 28 settembre 2014

Gioielli naturali e antichi sapori di un’Italia da scoprire lentamente

Il 26-27-28 Settembre 2014 in Piazza Vittorio Veneto debutterà a Torino la prima edizione della “FIERA DEL TURISMO DI TERRITORIO E DI QUALITA’ – ITALIA DA AMARE”, iniziativa ad ingresso gratuito che si propone di offrire un contributo innovativo alla promozione di un turismo attento alla natura, all’ambiente, alle bellezze storico-architettoniche, ai paesaggi rurali, alpini e marini incontaminati, alle tradizioniculturali, enogastronomiche ed artigianali di eccellenza.

Obiettivo della manifestazione è offrire un contributo alla promozione di un turismo attento alla natura, ai paesaggi, alle qualità ambientali e alle tradizioni.
Un turismo di qualità che promuova non le grandi città o le località oggetto di turismo di massa ma i borghi storici, i parchi, le montagne, le aree marine protette, lemarinerie, i borghi marinari, i comuni montani, gli ambienti rurali e il patrimonioartistico e storico-culturale che, per il loro fascino e la loro unicità offrono una ragione di visita ai turisti italiani e stranieri.

È un modo per far conoscere quell’Italia “minore”, o meglio poco conosciuta, ricca di natura, di bellezze artistiche, di cultura e tradizioni, di itinerari romantici, enogastronomici, di accoglienza, di qualità e di intense emozioni.
Un turismo questo, per ora ancora di nicchia ma, in considerazione dell’enorme patrimonio paesaggistico e naturalistico del nostro paese, destinato a crescere e a far crescere i territori interessati e la tutela ambientale dei medesimi.

L’evento, unico nel suo genere, ha l’ambizione di rappresentare un trampolino di lancio per i molti territori italiani che vogliono proporsi al pubblico a partire dalle proprie eccellenze naturali, artistiche, paesaggistiche ed enogastronomiche.

L’iniziativa funge da azione di marketing dei territori finalizzata a promuovere non già un prodotto specifico in quanto tale ma una nuova emergente cultura del turismo, una filosofia e uno stile di vita che privilegia la qualità, l’originalità, la sostenibilità dell’ambiente, la ricerca e la scoperta, il rispetto della storia, delle tradizioni, delle persone e del territorio.
L’intento è attivare una forma di promozione turistica congiunta delle nostre “perle nascoste” per farle conoscere al grande pubblico valorizzandone la storia, la cultura, il patrimonio artistico, il territorio, i prodotti, le tradizioni enogastronomiche ed artigianali che affondano le origini nella tradizione millenaria dell’Italia.
Oltre a presentare i luoghi, la natura, la storia, l’arte e gli stili di vita la Fiera darà modo ai visitatori di conoscere anche i prodotti e i piatti tipici della nostre strade del gusto e dei sapori, l’eccellenza della nostra produzione agroalimentare, la emergente pratica dell’Ittiturismo e del Pescaturismo, gli sport a contatto con la natura, i percorsi di scoperta di questa Italia magica e silenziosa, ricca di tesori architettonici, paesaggistici, umani ed enogastronomici.

Saranno coinvolte tutte quelle realtà che contribuiscono a creare una rappresentazione quanto più esaustiva e convincente delle ricchezze di nicchia del nostro Paese.

La fiera si articolerà in 3 macrosettori:

Passione Mare (Aree marine protette – Borghi marinari – Marinerie – Ittiturismo – Pescaturismo – Cibo del mare – Sport)
Passione Natura (Parchi e oasi naturali – Ecomusei – Comuni montani – Rifugi alpini – Flora e fauna – Agricoltura dei parchi )
Passione Borghi (Borghi storici – Itinerari romantici – Fantaturismo – Albergo diffuso – Cibi della tradizione – Arte e Cultura)

Saranno inoltre predisposti degli spazi ( Passione Sport ) dedicati alle attività sportive a contatto con la natura ( trekking, cicloturismo, escursionismo, arrampicata, rafting, sci, vela, snorkeling, diving ), alla degustazione, preparazione e vendita dei nostri prodotti tipici agroalimentari, al Fantaturismo, alle strade del gusto e a tutti quei soggetti, guardiani del territorio, che difendono e tutelano il nostro ambiente, i nostri parchi, le nostre coste, le piccole dimensioni urbane, il patrimonio artistico e le produzioni enogastronomiche ed artigianali di eccellenza.
In merito al tema del Fantaturismo le realtà interessate potranno far conoscere quell’Italia magica e misteriosa dove miti, fiabe e leggende valorizzano il territorio creando fanta-itinerari che conducono il turista alla scoperta di luoghi spesso sconosciuti ma ricchi di mistero, leggende e magia.
In sintonia con l’oggetto della manifestazione le uniche realtà ricettive presenti saranno gli agriturismi, gli alberghi diffusi, i B&B e gli alloggi turistici dei borghi marinari, i rifugi e i bivacchi alpini, i bikers hotel, le case per ferie, le strutture ecoturistiche e tutte quelle realtà ricettive impegnate sulle
tematiche ambientali ed inserite in un territorio ricco di paesaggi, bellezze naturali, artistiche e culturali, tradizioni, itinerari ed eccellenze enogastronomiche spesso escluse dai tradizionali circuiti turistici di massa.
Gli espositori ed i soggetti coinvolti potranno presentare le loro realtà turistico-culturali, le eccellenze enogastronomiche, le loro proposte turistiche coinvolgendo i soggetti più idonei a rappresentarli al meglio, potranno organizzare attività collaterali all’interno di un’area dedicata ed attrezzata per
promuovere e valorizzare la storia, la cultura, l’arte, l’ambiente, le tradizioni, le produzioni, la cucina e il folclore del proprio territorio.
Inoltre abbiamo ricevuto un forte interesse alla partecipazione dallo Stato della Romania, in qualità di Nazione ospite, che intende presentare agli operatori e al pubblico dei visitatori il patrimonio naturale, storico e culturale delle aree protette e delle località turistiche appartenenti al territorio del
Danubio, dei Carpazi e della Transilvania.
La manifestazione promette di diventare un appuntamento irrinunciabile tanto per gli operatori del settore turistico quanto per il pubblico dei visitatori inducendo questi ultimi a riscoprire il piacere di viaggiare. Non più solo turista ma viaggiatore.

Organizzazione
IDEA SFERA – Associazione Culturale
Via Monte Corno 27
10127 Torino

Responsabile Progetto
STUDIO PRAP SERVICE

Segreteria organizzativa
OVERSERVICE

Tel. 011 6473092 – 6470284
Fax 011 6471976 – 6472387
e.mail : r.italiadamare@libero.it
Sito : www.italiadaamare.it