Lorenzo Labate


Io sono Lorenzo, nato a Reggio Calabria. L'Aspromonte è la mia casa natale, le Serre Calabresi la mia casa adottiva, ma in quanto viaggiatore la mia casa è il Mondo intero. In in questo viaggio di esplorazione, scoperta e meraviglia sarò la vostra Guida.
Allo stato attuale faccio parte delle "Guide delle Serre", un'associazione di Guide associate AIGAE riconosciuta come partner dal Parco Regionale delle Serre. Sono diventato guida nel luglio 2021, alle spalle ho un'esperienza come scout e capo scout e da sempre mi interesso di escursionismo e vita all'aperto.
Ho fatto parte per un periodo di una ONG, Geographical Research, come esperto locale e di logistica. Sono tutt'ora parte attiva di Equosud, un'associazione "contenitore" che si occupa di economie solidali e turismo sostenibile. Con essi condivido il programma dei "Percorsi Resistenti", un programma escursionistico basato su tematiche legate a percorsi di Resistenza, lotte territoriali, realtà produttive e tipiche di territori difficili come la Calabria. Sono anche parte di un Centro olistico in Sicilia, denominato "La Ruota", con il quale stiamo progettando percorsi tematici collegati agli antichi culti matriarcali e agli elementi nella Trinacria. Le mie attività personali sono invece identificate con il progetto "Agharti Esplorazioni", che nasce come convergenza inaspettata di un lungo e tortuoso percorso esistenziale: passioni diversificate ed equamente radicate, apparentemente lontane l'una dall'altra, alcune anche considerate agli antipodi, riunite finalmente nella figura della Guida e dell'Educatore Ambientale, trovando perfetto equilibrio e coerenza.
Le escursioni guidate in sicurezza in ambienti naturali e l'Educazione Ambientale sono i due pilastri inscindibili per cui una Guida Ambientale è un riferimento, ma questo progetto non si ferma qui.
Non vi guiderò semplicemente su itinerari tra boschi e montagne, ma ogniqualvolta sarà possibile ci inoltreremo anche nel Mistero, nel Mito, nella Leggenda di luoghi vivi nel presente o sepolti ormai solo nella memoria di pochi.
Insieme a colleghi ed esperti compagni di viaggio avremo la possibilità di vivere insieme esperienze sulla linea di confine tra questo e altri possibili mondi.
Per chi lo vorrà, vivremo esperienze immersive in natura, imparando come sopravvivere negli ambienti più disparati, come veri esploratori.
Con queste intenzioni e questa motivazione ci accingiamo a partire per le nostre Esplorazioni alla volta del Regno Nascosto di Agharti.

Attività professionale
Tipologia accompagnatore Guida Ambientale Escursionistica
Legge numero 04/2013
Polizza RC professionale Si
Albo d'iscrizione AIGAE Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche
Numero certificato CL270
Anno conseguimento 2021

Escursioni Attive

Nessuna escursione presente

Escursioni Su Richiesta

Nessuna escursione presente

Escursioni Passate

La Magia di Zomaro


Cittanova
24 Febbraio 2024

I Tre Pizzi al Plenilunio


Ciminà
24 Febbraio 2024

La Gola della Poiana e il Volto di Pietra


Melito di Porto Salvo, San Lorenzo
18 Febbraio 2024

Esplorazione a Sorpresa


Reggio di Calabria
17 Febbraio 2024

La giornata dell’Amore


Brancaleone, Palizzi
14 Febbraio 2024

La Grotta Azzurra e la Lamia


Reggio di Calabria
10 Febbraio 2024

Canyon di Rocca Boara


Motta San Giovanni
4 Febbraio 2024

L’antica città di Sant’Agata


Reggio di Calabria
28 Gennaio 2024

Pentidattilo al Plenilunio


Melito di Porto Salvo
26 Gennaio 2024

Da Sella Entrata a Cascate Tre Limiti


Cardeto, Reggio di Calabria, Roccaforte ...
14 Gennaio 2024

Da Paterriti a San Niceto


Motta San Giovanni
13 Gennaio 2024

Foliage al Marchesale

Escursione

Faggio del Re - Rifugio Speranza
6 Novembre 2022

Corsi Attivi

Nessun Corso Presente

Corsi Passati

Nessun Corso Passato
Nessun Articolo Presente
Nessuna recensione presente.