Andrea Giusti


Sono cresciuto ai piedi delle Valli di Lanzo, in provincia di Torino, e da sempre i miei punti di riferimento dal balcone della mia stanza sono stati le Levanne, l’Uja di Ciaramella, l’Uja di Mondrone e il Monte Soglio. Tuttavia mi sono avvicinato un po’ più seriamente alla montagna abbastanza recentemente, grazie alla condivisione con mia moglie dell’interesse per l’affascinante mondo della montagna ed alla conoscenza di persone che hanno saputo accrescere la mia passione per la natura, per gli animali che la popolano, per la storia dei luoghi, dei sentieri percorsi, delle valli in cui potevo trovarmi e delle genti che le avevano abitate in passato. Il mio pensiero è passo lento e corto, montagna vista non come assoluto raggiungimento della meta, bensì come un percorso verso la meta. Mi piacerebbe aiutarvi a vedere la montagna con occhi diversi, fermandoci ad ascoltare lo scorrere dell’acqua di un torrente, il canto melodioso di un uccellino, il ronzio di un bombo che entra ed esce da un fiore, il frusciare delle foglie, il profumo del bosco e magari potervi trasmettere così un po’ della mia passione per la montagna, per le storie e le leggende che popolano le nostre valli, perché possiate apprezzare ogni volta un po’ di più il mondo in cui viviamo. Sono convinto che sia bello trovarsi in un luogo sconosciuto, o magari frequentato da anni, e viverlo o riscoprirlo attraverso la voce narrante di qualcuno che sappia incantare con le parole. Per questo sono diventato Guida Escursionistica Ambientale, per far conoscere le nostre Valli, il nostro Piemonte e la nostra stupenda Italia a chiunque vorrà essere accompagnato in sicurezza da una guida abilitata come da L.R. 33/01 della Regione Piemonte. Se, oltre alla sicurezza, l’entusiasmo è quello che stai cercando, allora ti aspetto per andare insieme alla scoperta delle meraviglie che la natura e chi è vissuto prima di noi sapranno regalarci!

Attività professionale
Tipologia accompagnatore Guida Ambientale Escursionistica
Legge numero 04/2013
Polizza RC professionale Si
Albo d'iscrizione Provincia di Torino
Numero certificato 615
Anno conseguimento 2020

Escursioni Attive

Nessuna escursione presente

Escursioni Su Richiesta

Nessuna escursione presente

Escursioni Passate

Lago di Viana

Trekking

Alpe Bianca, Viù
20 Giugno 2021

Lago Arpone

Trekking

Moncenisio
30 Maggio 2021

Corsi Attivi

Nessun Corso Presente

Corsi Passati

Nessun Corso Passato
Nessun Articolo Presente
Monica Ossola
Pessinetto - Anello Punta Serena 02.05.21
09/05/2021

Escursione molto ben organizzata e tempo meraviglioso, inaspettatamente dopo la pioggia del sabato. Bravo Andrea che sei riuscito a trasmettere a tutti i partecipanti il tuo entusiasmo e il tuo amore per la montagna, la sua storia e i suoi aspetti naturalistici. E grazie anche per la pazienza dimostrata verso gli escursionisti meno allenati.... ;-) Esperienza da ripetere!!

Irene Fassio
Pessinetto - Anello punta Serena 02/05/21
11/05/2021

Splendida escursione a due passi da casa. Ho scoperto uno splendido sentiero grazie alla guida di Andrea che ha saputo catturare la mia attenzione e anche quella di mio figlio di 6 anni. Chiaro, interessante e pieno di passione per la montagna. Assolutamente sarò in prima linea nelle prossime escursioni, perchè la montagna è già stupenda da sola, ma sotto una guida entusiasta come è stato Andrea è tutta un\'altra cosa!!!