Festa del Camminare

La vita è un viaggio da fare a piedi

Torna la Festa del Camminare con la terza edizione dedicata al tema del cambiamento. Dal 18 al 28 marzo 2016, con base al Rifugio Isera a Corfino (LU), in Garfagnana e nei suoi comuni

È l'appuntamento di tutti i camminatori. È la scoperta di come il cammino può cambiare le abitudini quotidiane e i punti di vista su di sé e sul mondo. A Corfino (LU), in Garfagnana, con base al Rifugio Isera, si rinnova la Festa del Camminare, giunta alla terza edizione. Dal 18 al 28 marzo 2016. Undici giorni di cammini di avvicinamento e osservazioni del cielo, trekking a cavallo e con gli asini, letture in cammino, passeggiate al chiaro di luna, consigli su come fare lo zaino, sulla scelta della scarpe più adatte e sul cibo da viaggio. E ancora: percorsi in bici con pedalata assistita, spettacoli, lezioni e laboratori sul camminare, incontri al caminetto. Esperti dell'andare a piedi spiegano perché sia meglio essere più lenti, più profondi e più dolci. Da Riccardo Carnovalini, il più famoso camminatore di professione italiano, a Flaviano Bianchini, scrittore e direttore dell'organizzazione non-profit Source, passando per decine di ospiti e guide ambientali.

Tutte le iniziative a piedi, tranne il trekking a cavallo e la vacanza di Pasqua con Riccardo Carnovalini, sono gratuite. Organizzatrice dell'evento è Tra Terra e Cielo, associazione toscana che ha iniziato la sua attività camminando nel giugno del 1979 con un viaggio di 9 giorni e 14 persone sulle Alpi Apuane. A piedi, raccogliendo e cucinando erbe selvatiche e cereali integrali e dormendo sotto le stelle. Ai viaggi a piedi ha ben presto aggiunto altre vacanze, al mare e in montagna, per sperimentare in un contesto di relax modelli di vita da praticare tutti i giorni. La natura, la vita sana, il buon cibo non industriale e le buone relazioni sono la base di 37 anni di esperienza sintetizzati recentemente con tre parole: Walk, Eat, Love che danno nome al giornalino web dell'associazione.

Sito : www.festadelcamminare.it

Programma