Explore Maremma Walking Festival 1-5 Giugno 2016

Explore Maremma Walking Festival – Escursioni guidate gratuite
L’Explore Maremma Walking Festival è un’iniziativa nata da qualche anno, pensata per valorizzare al massimo le potenzialità di questo territorio, nel quale il paesaggio incontaminato e quasi selvaggio nasconde spesso luoghi magici e nascosti, rovine, antichi luoghi di culto, fortezze.

Natura, storia e archeologia sono dunque i temi centrali dell’Explore Maremma Walking Festival, che si articola in due edizioni annue, solitamente una settimana nel mese di giugno ed una a settembre.

Ogni giorno una guida ambientale escursionistica della zona condurrà gratuitamente i nostri visitatori lungo un itinerario naturalistico a piedi e li introdurrà ai suoi segreti ed alle sue particolarità.Le escursioni sono tutte proposte da guide che da anni lavorano sul territorio con amore e passione, e sono esperte conoscitrici dei suoi luoghi e dei suoi cammini.

Quest’anno la prima edizione sarà da mercoledì 1 a domenica 5 Giugno

La seconda, quella di Settembre, sarà possibile partecipare alle escursioni da venerdì 16 a domenica 18 e da venerdì 23 a domenica 25.

Per partecipare, iscrizioni qui: http://bit.ly/1OgOTJT
Giugno
Mercoledì 1
Tra misticismo e magiche cascate: Eremo Ripa Tonna Cicognina & Cascate del Salabrone e del Pelico Tonno
Gli “eremi” del fiume Fiora e dei suoi affluenti sono i magici luoghi in cui fin dal medioevo eremiti e monaci desiderosi di silenzio si ritiravano in preghiera e meditazione, fuggendo alla realtà circostante. Spesso essi occuparono, ristrutturarono e trasformarono le esistenti tombe etrusche abbandonate in romitori, in quelli che sono per noi oggi esempi di architettura sacra e rupestre.
Costruito su una parete tufacea che si affaccia sul fiume Olpeta, a poche centinaia di metri dal punto in cui questo confluisce nel Fiora, la planimetria di questo eremo è piuttosto complessa.Non sappiamo dire con certezza se l’eremo fu originariamente scavato dagli etruschi, e poi successivamente modificato.
L’insediamento presenta una suddivisione dello spazio abitativo molto elaborata e funzionale con diversi ambienti di accoglienza: chiesa, alloggi, dispensa, cucina e servizi.
Abitato tra il XV e il XVII secolo dai monaci della vicina Abbazia Benedettina di San Colombano, all’interno di esso il locale centrale è una chiesa con tracce ancora visibili di affreschi risalenti probabilmente al XV secolo, raffiguranti Sant’Antonio Abate, conservate oggi ora sono nel Museo Civico Archeologico “Pietro e Turiddo Lotti”.
Alla base dell’eremo, nascosta tra la vegetazione si notano i resti di una fonte sorgiva.

Meeting point: Ponte San Pietro (Ischia di Castro)
Orario:10
Durata: 4 ore
Lunghezza: 12 Km da Manciano da percorrere in auto fino all’inizio del sentiero e poi altri 3 Km.circa a piedi
Difficoltà: media
Dislivello in salita metri 250 circa

Tipologia escursione: traversata archeologico – naturalistica

Per partecipare, iscrizioni qui: http://bit.ly/1OgOTJT
Giovedì 2
Tra misticismo e magiche cascate: Eremo di Poggio Conte
Gli eremi erano siti spesso abitati in epoche arcaiche, riadattati a luoghi di preghiera e meditazione nel Medioevo da monaci ed eremiti. Questa zona, in particolare, era frequentata da benedettini e cistercensi. L’Eremo di Poggio Conte è un luogo immerso nella natura, sulle sponde del fiume Fiora, che percorreremo per un tratto. All’interno dell’eremo possiamo ammirare una cappella scavata adornata di affreschi risalenti al XIII Secolo, raffiguranti disegni floreali, santi e apostoli, antichi simboli e personaggi non identificati.Una leggenda narra che il luogo fu anche rifugio dei Templari…infatti non lontano sorge il convento di S. Colombano, patrono dell’Ordine.

Meeting point: Ponte S.Pietro (Ischia di castro)
Orario: 10:00
Durata: 3 ore circa
Lunghezza: 12,3 Km da Manciano da percorrere in auto fino all’inizio del sentiero e poi altri 3 Km. circa a piedi
Difficoltà: facile Durata 3 ore
Dislivelli: 91 m. s.l.m.-170 m. s.l.m. circa

Tipologia escursione: traversata archeologico – naturalistica

Per partecipare, iscrizioni qui: http://bit.ly/1OgOTJT

Venerdì 3
Vitozza: alla scoperta della città dimenticata
Percorso storico ambientale. Scopriremo una città inimmaginabile per i nostri giorni con case in grotta, possenti edifici medievali e un ingresso a dir poco misterioso a questa città dimenticata.

Meeting point: Manciano, piazzale di Piazza della Pace (in macchina raggiungeremo la zona e poi proseguiremo a piedi)

Orario: ore 9 Manciano, Piazza della Pace o ore 9,40 Piazza di San Quirico di Sorano per chi si trova in zona

Durata: circa due ore mezzo

Lunghezza: circa 7km

Difficoltà: facile

Per partecipare, iscrizioni qui: http://bit.ly/1OgOTJT

Sabato 4
I misteri degli Etruschi: da Pitigliano a Sovana, attraverso la via cava di San Giuseppe
Descrizione: dall’antico borgo di Pitigliano ci sposteremo nella via cava etrusca di San Giuseppe immergendoci nel mondo Etrusco, fino a raggiungere il paese di Sovana, dove si procederà ad una visita a piedi del centro storico.Le “Vie cave” sono antiche vie scavate dagli Etruschi nel tufo, utilizzate per muoversi nel territorio; queste presentano un particolarissimo ambiente che ci porta più vicini al cuore della natura, e della storia di questa terra. La vegetazione ha trovato qui la sua culla, andando a creare giochi di luce ed ombra.Sul fondo delle vie sono spesso evidenti i segni degli zoccoli degli asini che per secoli vi hanno transitato, accompagnando gli uomini a lavorare la campagna.Le vie cave sono luoghi ricchi di misticismo: incisioni, simboli lungo le pareti, le numerose necropoli o tombe presenti nel territorio, ci avvicinano ai nostri antenati.

Meeting point: entrata centro storico di Pitigliano.

Orario: 9.00.

Durata: 3 h circa.

Lunghezza:

Difficoltà: media

Percorso non ad anello, sarà dunque necessario, al momento dell’incontro con la guida, mettersi d’accordo per portare qualche auto al punto di arrivo

Per partecipare, iscrizioni qui: http://bit.ly/1OgOTJT

Domenica 5
Saturnia e il fiume bianco
Itinerario di interesse naturalistico e archeologico alla scoperta della parte più selvaggia e nascosta della Saturnia che conosciamo. Percorso attraverso sentieri ripariali e lungo il Fiume Albegna presso i ruderi dell’antico Ponte Romano.
Possibilità di fare il bagno nelle piscine naturali del Fiume (acqua permettendo!).

Meeting point: Piazza Vittorio Veneto, Saturnia
Orario: h 9.30
Durata: 3 ore e mezza circa
Lunghezza: 6 km circa
Difficoltà: escursionistica facile (adatta anche ai bambini sopra gli 8 anni di età)

Abbigliamento necessario:
scarpe da trekking chiuse
scarpe, sandali chiusi, calzari per avanzata su roccia e acqua (da tenere nello zaino per ogni eventualità)
1L di acqua a testa
cappellino
abbigliamento a strati adatto alla stagione

Per partecipare, iscrizioni qui: http://bit.ly/1OgOTJT

Locandina: scarica QUI
Sito di riferimento : Explore Maremma Walking Festival