Yoga&cammina

Escursioni guidate e yoga nella magnifica cornice dei Corni di Canzo.

Visiteremo un affascinante percorso che si snoda lungo la Val Ravella, osserveremo le peculiari caratteristiche naturalistiche della zona in compagnia del suggestivo torrente Ravella.

Faremo sessioni yoga a Prim'Alpe (storica struttura immersa nel bosco) per entrare in dialogo più pieno e profondo con il nostro corpo, coltivare la consapevolezza del respiro, sentire la connessione fra ciò che è dentro e ciò che è fuori di noi, e fermarci ad ascoltare la voce calma della Natura.

In collaborazione con Debora Mauri, insegnante di yoga

Programma:

Sabato 2 giugno 2018

Ore 9.30 ritrovo a Gajum (Canzo)

Ore 10.00 partenza escursione "Sentiero geologico"

Ore 12.30 pranzo al sacco o presso l'agriturismo Terz'Alpe a cura dei partecipanti.

Ore 14.00 partenza escursione per Prim'Alpe lungo il sentiero "Spirito del bosco".

Arrivo a Prim'Alpe entro le 15.30 e sistemazione nel CEA (Centro di Educazione Ambientale gestito da Legambiente).

Ore 16.30 Kripalu yoga (respira, allunga e rilassa) sul prato, della durata di circa 1h e 30'.

Ore 20.00 Cena a Prim'Alpe a cura di Legambiente

Alle 22.00 si può aderire alla proposta di Legambiente alla passeggiata nel bosco all'ascolto di suoni e rapaci notturni.

Ore 22.30 Yoga nidra in natura, così dentro come fuori: Respirando silenzio, alberi e stelle, durata di circa 1h.

 

Domenica 3 giugno 2018

Sveglia alle 7.30 con Ravella rise and shine: risveglio corporeo con-tatto.

Ore 8.30 colazione a cura di Legambiente

Ore 10,00 escursione alla volta del Sasso Malascarpa.

L'alternativa all'escursione è il laboratorio di movimento creativo "Come pietre, acqua, animali e vento: il corpo dialoga con la natura".

Per il pranzo al sacco di domenica sarà possibile chiedere a Legambiente la preparazione di panini.

Per chi non aderisce all'escursione le attività terminano con il pranzo al sacco.

Per chi partecipa all'escursione l'attività termina a Gajum (Canzo) verso le 17.00 (previa sosta a Prim'Alpe per recuperare il materiale del pernottamento).
 

Descrizione della parte escursionistica

Sabato 2 giugno

Da Gajum (500 m slm) prenderemo il sentiero geologico Giorgio Achermann che conduce all'agriturismo Terz'Alpe (800 m slm), lungo il percorso faremo delle soste didattiche anche davanti ad alcuni pannelli informativi.

Il dislivello da coprire è di circa 300 m con 1h di cammino al netto delle soste.

a Terz'Alpe è prevista la sosta pranzo a cura dei partecipanti (chi vuole può pranzare presso l'agriturismo).

Da Terz'Alpe scenderemo a Prim'Alpe (700 m slm) percorrendo il sentiero "Spirito del bosco", un curioso percorso ricco di installazione e sculture di legno raffiguranti vari personaggi. Il tempo di percorrenza è di circa 30' al netto delle soste.
 

Domenica 3 giugno

Escursione al Sasso Malascarpa. Dislivello di 500 m, la salita richiede circa 1h e 45'. Da Prim'Alpe prenderemo la strada forestale che conduce all'agriturismo Terz'Alpe, raggiunto il quale proseguiremo per la Colma di Val Ravella (un breve deviazione ci porterà ad ammirare un faggio monumentale con la possibilità di rifornirsi d'acqua). Una volta ritornati sui nostri passi si riprende la salita per coprire gli ultimi 200 m di dislivello. Sul Sasso Malascarpa sarà possibile ammirare una parete rocciosa ricchissima di fossili di conchodon e faremo la pausa pranzo al sacco (a cura dei partecipanti). Per tornare a Prim'alpe il tragitto di discesa avverrà per altro sentiero fino a Terz'Alpe.

La proposta escursionistica potrà variare in base alle condizioni meteorologiche .

 

Descrizione Yoga

Sabato 2 giugno

Kripalu yoga (respira, allunga e rilassa) sul prato: una pratica di Kripalu yoga che ci aiuti ad integrare l'esperienza fisica della camminata, allungando i muscoli e stimolando consapevolezza.

Yoga nidra, relax sotto le stelle: un'esperienza di rilassamento profondo all'aperto; il respiro e le visualizzazioni ci condurranno in un viaggio all'interno del nostro corpo/mente, senza dimenticare la Natura intorno a noi.
 

Domenica 3 giugno

Ravella rise and shine: risveglio corporeo con-tatto: risveglieremo il nostro corpo al movimento in maniera gentile e graduale, attivando la nostra energia, contattando l'energia che ci circonda, e, se lo desideriamo, entrando in contatto con gli/le altri/e compagni/e.

"Come pietre, acqua, animali e vento: il corpo dialoga con la natura": un laboratorio di movimento spontaneo, di contatto meditativo e sensoriale con la Natura, e di traduzione delle nostre percezioni, immagini, pensieri, suggestioni in movimento libero e creativo.

Per questa esperienza, chi lo desideri può portare con sé una poesia/testo che ama e che parli di Natura, in qualsiasi sua forma.

Prim'Alpe è una struttura molto antica ed è assimilabile ad un rifugio di montagna, per dormire è d'obbligo l'uso del saccolenzuolo o sacco a pelo e federa. Si dorme in camerate con letti a castello e i bagni sono in comune.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Dislivello Salita 300 metri
Dislivello Discesa 100 metri
Abbigliamento normale da escursionismo, sacco a pelo o saccolenzuolo, federa. Per yoga:consigliato ma non indispensabile portare con sé un materassino leggero arrotorabile (da yoga o pernottamenti in escursionismo) oppure una stuoia, ed una copertina per l'attività di Yoga Nidra – rilassamento profondo. Abbigliamento comodo, e calze se non si ama stare a piedi nudi.
Organizzata da
Professionale

Federico Raiser

  • Accompagnatore di Media Montagna
  • Guida Ufficiale Parco
  • International Mountain Leader
Info
Data Inizio 2 Giugno 2018
Data Fine 3 Giugno 2018
Nazione Italy
regione Lombardia
Provincia Como (CO)
Località Canzo
Luogo Gajum
Orario 09:30 - 17:00
Tipologia di escursione 1
Difficoltà E : Escursionisti
Costo 85
Adatta ai bambini SI