VISITA GUIDATA GROTTA PELLEGRINO (SR)

Domenica, 08 giugno 2014, lo Speleo Club Ibleo organizza una visita guidata alla Grotta Pellegrino (SR).

Sita in contrada Capo Murro di Porco, all’interno dell’Area Marina Protetta del Plemmirio, si apre in una paleo-falesia, formata da un enorme caverna d’ingresso, caratteristica che dimostra l’erosione dei flussi marini, da essa un cunicolo di modeste dimensione conduce nella galleria naturale che andremo a visitare, caratterizzata da ricchi concrezionamenti di stalattiti e stalagmiti e passaggi speleo di sicuro divertimento. Nella parte intermedia troveremo un segno tangibile del legame tra l’uomo e le grotte, un camino che dà verso l’esterno scavato per l’approvigionamento di acqua.

Difficoltà e tempi di percorrenza
La grotta dista poche decine di metri dalla strada asfaltata e dunque facilmente raggiungibile . Il percorso non presenta particolari difficoltà tranne per il cunicolo d’ingresso che è percorribile con semplici tecniche speleologiche, se ne sconsiglia la visita a persone che soffrono di claustrofobia a causa degli spazi angusti. Superato tale tratto dopo circa sei metri la grotta prosegue in ambienti larghi e quindi facilmente percorribili. Il tempo di percorrenza non supera le tre ore e dopo la grotta tutti a mare nelle limpide acque del Plemmirio.

Informazioni tecniche
Abbigliamento ABBIGLIAMENTO PER L'ESCURSIONE: tuta da ginnastica o da meccanico o in alternativa jeans, scarpe da trekking o da ginnastica, si consiglia altresì di portare indumenti di ricambio.PRANZO: a sacco con scorta d'acqua.ATTREZZATURA: ad ogni partecipante lo SPELEO CLUB IBLEO fornirà un casco protettivo e polizza assicurativa personale contro eventuali infortuni.
Durante questa escursione potrai visitare

Parchi

Organizzata da
Associazioni

Speleo Club Ibleo

  • Guida Speleologica
Info
Data Inizio 8 Giugno 2014
Luogo Ragusa, Piazza Libertà
Orario 08.00 - 10.00
Costo 10 euro a persona