Val Alpisella e Sorgenti dell’Adda

Escursione guidata in una piccola, grande valle, la Val Alpisella



È difficile descrivere la Val Alpisella in poche parole, forse proprio perché la Val Alpisella è già indescrivibile quando la si ha davanti. Importante via di collegamento tra la Val Fraele e Livigno, la Val Alpisella è una delle meraviglie della Valdidentro. Essa offre praticamente tutto quello che ci si po' aspettare da un luogo di montagna: verdissimi prati affollati di marmotte; ripidi pendii ghiaiosi; pareti, guglie, lastre e pinnacoli rocciosi; mughete e lariceti; splendidi laghetti alpini; ampi pascoli governati da una bella e funzionale malga; e poi c'è lei, l'acqua, rappresentata al massimo splendore dall'Adda e dalle sue sorgenti. Qui, infatti, nasce uno dei più importati fiumi italiani.



L'ESCURSIONE

Dal parcheggio del Passo di Fraele, percorreremo uno splendido sentierino che, in salita mai eccessiva, si addentra nella Val Alpisella. Dopo una lunga diagonale a mezzacosta, giungeremo alle famose sorgenti dell'Adda, dove potremo bere e rinfrescarci. Circondati da un magnifico scenario dolomitico, proseguiremo sulla bella strada di fondovalle fino al Passo di Val Alpisella (m 2295). Il Passo dominato dai dirupi delle Creste del Ferro, è talmente dolce da risultare quasi impercettibile. Da qui, in breve raggiungeremo la bella Malga Alpisella (m 2301), dove potremo rilassarci e rifocillarci in un ambiente mozzafiato.



LA DISCESA

Dalla malga, in pochi minuti ci riporteremo sulla carrareccia di fondovalle. Differentemente dall'andata, per tornare al nostro punto di partenza seguiremo questa rilassante stradina che, con bel percorso in mezzo al bosco, ci riporterà sulla strada dei Laghi di Cancano.



DETTAGLI

– dislivello in salita: m 350 circa;

– durata dell'intero giro: ore 4:00;

– partenza escursione: ore 9:00 dal Parcheggio del Passo di Fraele. Possibilità di "car sharing" da Bormio o Valdidentro per raggiungere insieme il parcheggio;

– difficoltà: T (qualche breve tratto E) facile escursione adatta a tutti;

– adatta ai bambini dai 6 anni in su, solo se accompagnati da un adulto ed abituati alle passeggiate;

– costo: adulti 25 €, bambini e ragazzi fino ai 16 anni 15 €.

– la quota di partecipazione comprende: accompagnamento professionale con Guida ed assicurazione.



per partecipare alla gita è necessario prenotarsi al n. +39 347 580 51 92, entro le ore 20 del giorno 30/06/2018.



CONSIGLI

– calzature: per questa escursione può andare bene qualsiasi tipo di calzature leggere da montagna con suola scolpita. Tuttavia, uno scarponcino leggero con collo "medio", permette di mantenere l'articolazione un pochino più protetta.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Dislivello Salita 350m metri
Abbigliamento esta escursione può andare bene qualsiasi tipo di calzature leggere da montagna con suola scolpita. Tuttavia, uno scarponcino leggero con collo "medio", permette di mantenere l'articolazione un pochino più protetta.
Organizzata da
Professionale

Gabriele Attanasio

  • Accompagnatore di Media Montagna
  • Istruttore di Nordic Walking
Info
Data Inizio 1 Luglio 2018
Nazione Italy
regione Lombardia
Provincia Sondrio (SO)
Località Valdidentro
Orario 09:00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà T : Turistico
Costo 25
Adatta ai bambini SI