UN LAGO VULCANICO CHE NON TI ASPETTI

Un itinerario, che si sviluppa in alcuni dei luoghi più significativi del Cammino Naturale dei Parchi, conducendoci alla scoperta di in uno degli angoli più suggestivi del Vulcano Laziale e del Parco Regionale dei Castelli Romani: luoghi che raccontano storie di immense esplosioni vulcaniche, di antiche vicende storiche e di rinomate tradizioni, tra cui quelle legate al buon cibo!

Il Cammino Naturale dei Parchi, propone la filosofia del “camminare lentamente”, per scoprire gli angoli più belli delle aree protette del Lazio e dell’Appennino Centrale.

Camminare sulle sponde del lago Albano, ci permetterà di comprendere come il Vulcanismo, pur se violento e distruttivo, abbia creato dei luoghi così affascinanti! Rocce e panorami, ci permetteranno di ripercorrere la storia di uno dei complessi vulcanici più importanti del centro Italia, vicinissimo a Roma, e sulle cui alture venne edificato il caratteristico borgo di Castel Gandolfo, tra i borghi più belli d’Italia e noto nel mondo per la presenza della residenza pontificia.
Un insolito itinerario, arricchito da un pic-nic all’insegna della convivialità, riscoprendo gli aromi e i gusti di una volta!

UNA GIORNATA ALLA SCOPERTA DEL LAGO ALBANO, UN GIOIELLO VULCANICO CHE NON TI ASPETTI!

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Dislivello Salita 250 metri
Dislivello Discesa 250 metri
Durante questa escursione potrai visitare

Parchi

Organizzata da
Professionale

Antonello Lezziero

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 16 Giugno 2018
Nazione Italy
regione Lazio
Provincia Roma (RM)
Località CASTEL GANDOLFO
Orario 09:15 - 14:00
Tipologia di escursione 1
Difficoltà Media
Costo 15 escursione + 15 picnic dell'esploratore