Trekking nella selvaggia isola di Capraia

Capraia è un isola che non ha bisogno di presentazioni. Rimasta in gran parte disabitata, conserva ancora una Natura selvaggia con un fascino primordiale che ammalia chi la visita. Il suo mare e il suo cielo sono di un blu infinito. Le sue fioriture primaverili di cisto, asfodelo, centaurea e moltissime altre piante, la rendono inebriante. Le sue rocce vulcaniche modellate dal vento, dalle piogge e dal mare sono un spettacolo incredibile di forme e colori. Per non parlare poi della sua storia, fatta di conquiste e fortificazioni. Le quali hanno lasciato imponenti costruzioni, segni tangibili della sua strategica posizione.

Un fantastico Trekking di 3 giorni nell’isola più selvaggia dell’Arcipelago Toscano dove andremo alla scoperta dei luoghi più belli ed affascinanti come: Lo Stagnone con le sue bellissime piante acquatiche. La vetta del Monte delle Penne con le scogliere a picco nel mare e la suggestiva Cala Rossa sovrastata dalla Torre dello Zenobito.
Immersi nella sua Natura incontaminata ed in buona compagnia, ci rigenereremo il corpo e la mente. Assaporando appieno lo spirito di questa isola selvaggia!

Programma del trekking:
​Primo Giorno: Anello Paese, Reganico, Porto, Paese
Lunghezza percorso 8 km, Dislivello 200 m. Tempo in cammino 2,5 ora circa. Difficoltà: facile

Secondo Giorno: Anello Paese, Monte Arpagna, Punta dello Zenobito, S. Stefano, Paese
Lunghezza 16 km, dislivello 700 m. Tempo in cammino 7 ore circa. Difficoltà: medio/alta.

Terzo giorno: Anello Paese, Stagnone, Monte delle Penne, Ex- Penitenziario, Paese
Lunghezza 13 km, dislivello 550 m. Tempo in cammino 6 ore circa. Difficoltà: media.

Per chi non volesse camminare tutto il giorno può scegliere di passare autonomamente la giornata facendo il giro dell’isola in barca oppure rilassandosi in una caletta.

Struttura ricettiva e pasti:
Alloggeremo in una dimora storica situata sotto il Forte di Capraia, un posto esclusivo e ben curato, dove l’ospite si trova un po’ “in famiglia” ed a proprio agio per tutto il suo soggiorno. Avremo a disposizione appartamenti da 4 e 6 persone, con letti matrimoniali e singoli.
I partecipanti potranno organizzare i propi pasti nell’appartamento oppure decidere di effettuarli in paese. Nelle vicinanze della residenza ci sono alimentari, bar e ristoranti. Il pranzo del secondo e terzo giorno sarà al sacco e dovrà essere a cura di ogni partecipante.

Luogo e orario di ritrovo:
Il punto di ritrovo sarà a Livorno difronte la statua dei Quattro Mori, Piazza Giuseppe Micheli alle ore 7.45
Il rientro a Livorno è previsto domenica 26 alle 20.45, partenza traghetto da Capraia ore 18:00.

​Quota di partecipazione:
La quota individuale di partecipazione è di 265 euro a persona e comprende: Il biglietti del traghetto A/R Livorno–Capraia, 2 notti in appartamento in condivisione con servizi descritti in precedenza, 3 escursioni con Guida Ambientale Escursionistica come da programma allegato ed organizzazione tecnica del viaggio da parte dell’agenzia.
La quota non comprende: I pasti, il viaggio di trasferimento per Livorno ed eventuale parcheggio auto e tutto quanto non citato nella voce “La quota individuale comprende”.

Prenotazione obbligatoria entro e non oltre il 10 marzo.

La prenotazione è valida solo al versamento della quota di partecipazione e alla firma del contratto di viaggio. La conferma di partecipazione avverrà in base alla data d’invio di quanto richiesto. Al momento della richiesta di prenotazione l’agenzia fornirà tutti gli estremi del contratto di viaggio e i dati per effettuare il pagamento. Posti limitati per un gruppo di 9 persone.

Per informazioni dettagliate e prenotazioni scrivere a escursionidasogno@gmail.com o chiamare il 329 0925250 anche Whatsapp. Altrimenti cliccare su “prenota posto” sull’evento Fb

Direzione e organizzazione tecnica a cura dell’agenzia Versiliana Viaggi, via P.E. Barsanti 63-65 Pietrasanta (LU).
Tel 0584 36541 Aut. Amm. N° 57 prov. Lucca 17-4-1996

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Abbigliamento tutte le informazioni saranno date al momento dell'iscrizione
Equipaggiamento tutte le informazioni saranno date al momento dell'iscrizione
Durante questa escursione potrai visitare
Organizzata da
Professionale

Francesco Franceschi

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Escursione su richiesta
Scadenza Iscrizioni 10 Marzo 2020
Nazione Italy
regione Toscana
Provincia
Luogo Capraia Isola
Orario 07:45 - 18:00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E:Escursionisti
Costo 265