Trekking natura – Cave di Ispica #SabbiaLavica

Domenica 26 marzo 2017 – L'associazione Sabbia lavica propone una passeggiata all'interno di una delle zone più belle del parco naturale di Monti Iblei, questa domenica si andrà a visitare la parte modicana di una delle valli che vengono denominate Cava d'Ispica.

Cava Ispica è una vallata fluviale che per 13 km incide l'altopiano ibleo, tra le città di Modica e Ispica. La vallata, immersa nella tipica vegetazione della macchia mediterranea, custodisce necropoli preistoriche, catacombe cristiane, oratori rupestri, eremi monastici e nuclei abitativi di tipologia varia. Nell'area terminale della vallata nel territorio di Ispica, a ridosso della città, numerose sono le testimonianze che attestano la presenza dell'uomo dalla preistoria sino al terremoto del 1693.
Cava Ispica è una delle più grandi curiosità archeologiche della Sicilia per il suo aspetto pittoresco e il grande numero di escavazioni nelle pareti rocciose del suo lungo corso fin nell'altopiano di Modica. La particolare morfologia della cava, a forma di gola, il tipo di roccia, la posizione naturalmente adatta alla difesa, la prossimità del mare, hanno contribuito a rendere questo luogo uno dei maggiori insediamenti rupestri della Sicilia.
Passeggiando tra luoghi impregnati di storia e paesaggi incantevoli, si farà sosta presso una caratteristica abitazione iblea, un'antico manufatto costruito in pietra bianca, denominato "Rifugio Scirocco"; in questo bellissimo ambiente degusteremo le prelibatezze iblee accompagnate da ottimo vino.
Nel pomeriggio visiteremo il Mulino ad acqua “Cavallo d’Ispica”, originale gioiello dell’arte contadina del XVIII secolo, che sorge nella parte nord della valle archeologica di Cava d’Ispica, a pochi chilometri da Modica, città natale del poeta Quasimodo e famosa per il rinomato cioccolato.
L’antico Mulino, grazie alla dedizione costante tramandata per quattro generazioni dalla famiglia Cerruto e agli ambienti perfettamente conservati, costituisce oggi una irrinunciabile testimonianza di una civiltà contadina ormai estinta, che rivive tra le mura di questo sito.

Luogo di appuntamento e programma: 
ore 8.00 – appuntamento pressoparcheggio Lidl del polo commerciale "Centro Sicilia" (uscita S. Giorgio, tangenziale di Catania);
ore 08.30 – partenza con mezzi propri per Rosolini, dove arrivati, si sosterà, per attendere eventuali altri gruppi, nel piazzale antistante la stazione F.S.;
ore 10.15 – arrivo al bivio di Cava d'Ispica dove lasceremo i mezzi;
ore 10.30 – inizio escursione;
ore 13.30 – sosta pranzo presso il "Rifugio Scirocco", a fine pranzo si ritornerà ai mezzi e ci si avvierà al Mulino ad acqua;
ore 16.30 – visita libera della città di Ispica;
ore 18.30 – fine dei servizi.

Spostamento con mezzi propri!

Percorso: la difficoltà del percorso è facile; la lunghezza di tutti i percorsi da affrontare non supereranno i km. 5 a/r, percorso ad anello su Cava d'Ispica, e in linea gli altri; tempo di percorrenza di tutti i percorsi 3 ore circa a/r comprese le soste e spiegazioni.

Equipaggiamento: abbigliamento da montagna adatto alla stagione, scarponi da trekking (obbligatori), felpa, giacca antipioggia, cappellino, guanti, occhiali da sole, scarpe di ricambio da lasciare in auto (importante!), maglietta di ricambio, pranzo a sacco (a cura dei partecipanti), almeno un lt. 1,5 di acqua.

Costi:
15€ escursione.
20€ pranzo tipico e degustazione vino presso "Rifugio Scirocco" (da saldare in loco).

IMPORTANTE!!!
E' obbligatoria la prenotazione entro venerdì 24 marzo!!!
L' evento in programma potrà subire variazioni, o essere annullato, in caso di condizioni climatiche avverse o per eventuali problemi tecnici.

L' escursione prevede servizio guide AIGAE, organizzazione delle escursioni, assicurazione.

Per informazioni: guide AIGAE 328.1660231 (Raffaele), 346.0366696 (Nunzio).

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Abbigliamento abbigliamento da montagna adatto alla stagione, scarponi da trekking (obbligatori), felpa, giacca antipioggia, cappellino, guanti, occhiali da sole, scarpe di ricambio da lasciare in auto (importante!), maglietta di ricambio, pranzo a sacco (a cura dei partecipanti), almeno un lt. 1,5 di acqua.
Organizzata da
Associazioni

Sabbia lavica

Info
Data Inizio 26 Marzo 2017
Nazione Italia
Regione Sicilia
Provincia Ragusa (RG)
Località Modica
Orario 08:00 - 18:30
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E : Escursionisti
Costo 35
Adatta ai bambini SI