Trekking Dog Training

Trekking Dog Training: una nuova passeggiata a 6 zampe questa volta dedicata ancora di più ai nostri amici con la coda. Con Claudio, istruttore cinofilo, affronteremo alcuni temi che ci aiuteranno nella gestione della passeggiata in ambito naturale e in montagna: come comportarsi in presenza di altri cani, la gestione al guinzaglio, la passeggiata ideale, il cane in “semilibertà”, il richiamo. Antea, la nostra Guida locale, nata e cresciuta in questi luoghi, ci spiegherà l’ambiente naturale della Valceresio, flora e fauna, lo sfruttamento delle risorse offerte dalla Natura, un po’ di storia e leggende della nostra Valle. Partiremo dal Castello di Frascarolo a Induno Olona addentrandoci in un bosco che ci racconterà storie di vite e di uomini. Arriveremo al Passo del Vescovo (620m slm) percorrendo un sentiero ampio e panoramico che si affaccia su Induno Olona ed Arcisate. Ci fermeremo per il pranzo nell’area attrezzata del Passo del Vescovo e nel pomeriggio faremo alcuni esercizi sul richiamo e giocheremo con la ricerca olfattiva parlando anche dell’importanza di questa attività. Maggie, intelligentissima Border Collie di Claudio, ci aiuterà a vedere come affrontare gli esercizi che abbiamo conosciuto durante il cammino. Il terreno del percorso rende questa gita adatta anche a coloro che si stanno approcciando alla montagna per la prima volta, mentre per i nostri amici cani sarà un’esperienza di odori e colori tutti particolari. Torneremo a casa anche questa volta arricchiti di un tassello in più in grado di migliorare la convivenza con i nostri amici a 4 zampe e nella conoscenza naturalistica e storica della nostra Valceresio!

PROGRAMMA

Ritrovo: puntuali ORE 9:30 presso Parcheggio gratuito in Via Maria Croci, (Altezza civico 40) 21056 Induno Olona (VA). Dal punto di ritrovo ci si organizzerà con la Guida e le proprie macchine per raggiungere l’inizio del percorso (5′ di macchina) (l’inizio del percorso ha un parcheggio ridotto, motivo per cui ci organizzeremo per lo spostamento con poche macchine). Rientro previsto per le ore 16.

Difficoltà: E (Escursionistico, media difficoltà)

Dislivello: 500 metri

Lunghezza: 7 km

Ore di cammino (soste escluse): 3:30

Equipaggiamento obbligatorio:  SCARPONI DA TREKKING con SUOLA VIBRAM, borraccia da 1 litro/thermos, zaino giornaliero da 25 litri, giacca o mantellina impermeabile, torcia elettrica, giacca antivento, pile o maglione, pranzo al sacco, guinzaglio lunghezza massima 2/3 m (meglio non portare flexi o simili), pettorina o collare, ciotola e acqua, cibo per la pausa pranzo, premi e snack per gli esercizi che faremo durante la giornata.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE 20€ Adulti e ragazzi dai 12 anni; 12€ Bambini e ragazzi da 7 fino a 11 anni;

La quota comprende l’accompagnamento per tutta la durata della giornata di Claudio Misiti – Istruttore Cinofilo presso Amici per la coda e di Antea Franceschin – Guida Ambientale Escursionistica. La quota NON COMPRENDE il pranzo al sacco, il viaggio da e per il punto di partenza e tutto quanto non espressamente indicato.

Come arrivare al punto di partenza:

In auto: seguendo le indicazioni per Induno Olona provenendo da Varese. In treno: Trenitalia o Trenord con fermata di Arcisate. La Guida si rende disponibile a recuperare in Stazione ad Arcisate coloro che decideranno di venire in treno il giorno dell’escursione. ATTENZIONE: per garantire il passaggio in treno, è OBBLIGATORIO far presente al momento dell’iscrizione che si richiede un passaggio alla Guida, e CONTATTARE DIRETTAMENTE la Guida il prima possibile. Per garantire la corretta gestione logistica il giorno dell’escursione, la Guida si rende disponibile a recuperare in stazione ad Arcisate nella seguente fascia oraria: dalle alle 9:00 alle 9:15 (e non oltre) del giorno della gita.

Annullamento: La gita verrà annullata solo in caso di forte maltempo entro le ore 18 del giorno precedente la gita.

Poiché il numero dei partecipanti è limitato a 30 persone e 15 cani circa, in caso di disdetta vi preghiamo di comunicarcelo il prima possibile così da poter contattare le persone in lista d’attesa.

ISCRIZIONI Antea +39 3480725255 oppure email antea@controventotrekking.it Claudio +39 3476612537 oppure email info@amiciperlacoda.it

Iscrizione obbligatoria entro le 18 di sabato 9 febbraio 2019.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Dislivello Salita 500 metri
Organizzata da
Professionale

Antea Franceschin

  • Guida Ambientale Escursionistica
  • Accompagnatore Turistico
Info
Data Inizio 10 Febbraio 2019
Nazione Italia
Regione Lombardia
Provincia Varese (VA)
Località Induno Olona
Luogo Via Maria Croci 40 Induno Olona
Orario 09:30 - 16:00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà Seleziona difficoltà
Costo vedi sotto
Adatta ai bambini SI