TRAVERSATA DA PIETRAPELOSA A GRISIGNANA (CROAZIA)

Traversata dal castello di Pietrapelosa (confluenza Bračana- Mirna) (26 m) a Grisignana/Grožnian (275 m) passando per Čabrnica (407 m), Vizintini (389 m), Santa Lucia di Portole (327 m), Sveti Ivan (327 m) e Sveti Juraj

La Commissione Escursioni della Società Alpina delle Giulie e il Gruppo Escursionismo della XXX Ottobre propongono un’escursione nell’Istria verde, un territorio che si estende a circa 300 m di altitudine con punte che non superano i 500 metri, si tratta infatti di un susseguirsi di colline con valli ampie e tortuose dovute all’erosione delle acque.

Tutto il percorso si svolge su sentieri, a tratti disagevoli, richiede un buon allenamento e vista la natura del terreno e la segnaletica non sempre evidente è necessario rimanere in gruppo.

I luoghi
Castello di Pietrapelosa: si trova in posizione dominante sulla vallata, in posizione strategica come punto di difesa militare, oggi è diventato meta di gite e offre un’indimenticabile veduta della zona circostante. Sorse su un insediamento preistorico, nell’805 divenne sede del marchesato di Pietrapelosa, passò poi sotto la giurisdizione del patriarcato di Aquileia e poi di Venezia. Nel 1439 il doge assegnò il castello in feudo alla famiglia Gravisi di Capodistria. Nel 1825 andò in rovina a causa di un incendio. La costruzione è tutta in blocchi di pietra a vista e le sue rovine si possono raggiungere dalla strada che costeggia il torrente Bračana.

Chiesa di Santa Lucia: è posta al centro di una sella che divide il terreno calcareo da quello arenaceo. Una costruzione rettangolare con un grande portico chiuso sul lato nord, sostenuto da colonne in pietra. La facciata principale, con il campanile a vela, è posta lungo la strada e grandi ippocastani la riparano dal sole. Il battistero è costruito sul lato sinistro. Da qui si vede Portole abbarbicata su un colle a circa un chilometro di distanza

Portole: è una delle cittadine più pittoresche dell’Istria meridionale, è stata in passato fortezza circondata da mura. Bella è la loggia veneziana col lapidario e dagli alti bastioni la vista si protende fino al mare. La chiesa parrocchiale di San Giorgio ha il campanile, che ha mantenuto la sua forma originale di torre.

Sveti Ivan: all’inizio del paese, con le case e i tetti in pietra calcarea, sorge la chiesetta omonima, con sagrato erboso ed un campanile a vela sulla facciata; ai lati dell’entrata si aprono due finestrelle sotto le quali sono sistemati due sedili di pietra. Due grandi cipressi fanno da ornamento alla costruzione.

Sveti Juraj: la chiesa romanica ha un’aula unica con tre absidi semicircolari è stata recentemente restaurata. Il campanile posto sulla parte posteriore è in pietra arenaria a vista, sul sagrato spuntano vecchie lapidi.

Gisignana: è una cittadina situata in cima ad un colle, che si affaccia sulla valle del fiume Quieto e dalla quale si può spaziare lo sguardo da Montona a Cittanova. Il centro storico è ben conservato , con le vie strette, che si intrecciano tra le mura medioevali.
Dal 1965 è conosciuta come città degli artisti e dal 1968 della gioventù musicale internazionale. Durante la bella stagione vi si svolgono concerti e la manifestazione pittorica ex tempore.

Partenza 7.30 e rientro a Trieste verso le 19
Coordinamento: Daniela Lupieri e Vinicio Divo

Difficoltà: Escursionistico (E)
Dislivello: +500/-200 m
Sviluppo: 20 km
Cartografia: Atlas Slovenjie 1:50.000

Scarica il programma!

Quota: soci € 17,00 – addizionale non soci € 9,00
Comprendente il trasporto in bus e, per i non soci, assicurazione e soccorso alpino

Si raccomanda di munirsi di documento valido per l’espatrio, della tessera sanitaria e di quella CAI

Il programma sarà strettamente osservato, salvo cause di forza maggiore, attuato secondo il regolamento delle escursioni e condotto ad insindacabile giudizio del direttore d’escursione.

Info ed iscrizioni alla Società Alpina delle Giulie, via Donota 2, tel. 040 369067 dalle 17.30 alle 19.30 entro venerdì.

 

 

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 20 km Km
Dislivello Salita 500 m metri
Dislivello Discesa 200 m metri
Organizzata da
Associazioni

Società Alpina delle Giulie - Sezione di Trieste del CAI

  • ASE Accompagnatore sezionale di escursionismo Cai
Info
Data Inizio 8 Marzo 2020
Scadenza Iscrizioni 6 Marzo 2020
Nazione Italia
Regione Friuli Venezia Giulia
Luogo Istria, Croazia
Orario 07:30 - 19:00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 17 / 26