Terre Alte del Pollino – L'Anello del Patriarca

Partendo da Colle Impiso, punto di avvio di molte delle escursioni nel cuore del Parco, si raggiunge in leggera salita la storica fontana di Spezzavummola, tappa “obbligata” del percorso. Dopo la sosta, raggiunto il Piano di Gaudolino, un caratteristico pianoro carsico del parco, contraddistinto dalla presenza di un piccolo ma efficiente bivacco in legno, si prosegue impegnando il tratto di sentiero che conduce fino all’imponente pino loricato dall’età stimata superiore agli 800 anni: il Patriarca. Dal luogo in cui si trova questo albero vetusto si procede risalendo per giungere alla meravigliosa dolina di Monte Pollino a 1900 m di quota. Qui si potrà vedere l’imponente area circostante costellata da diversi loricati: dai giovani esemplari a qualche individuo secolare. Si supera questa importante area a ridosso della vetta che dà il nome a tutta l’area protetta e riattraversando la faggeta si rientra Piano di Gaudolino prima di riprendere il percorso dell’andata rientrando di nuovo a Colle Impiso.

𝓟𝓛𝓐𝓢𝓣𝓘𝓒 𝓕𝓡𝓔𝓔
*Rispettosi dell’ambiente e attenti alle tematiche attuali chiedo a tutti i partecipanti di portare con sé l’attrezzatura necessaria per essere quanto più fedeli alla pratica del Plastic free*
– evitare l’utilizzo di piatti, posate usa e getta, favorendo quelli riutilizzabili;
– favorire borraccia a bottiglie o bicchieri usa e getta;
– scegliere alimenti con il minor quantitativo di imballaggi possibile.

Inoltre si ricorda che ovviamente tutti i rifiuti prodotti devono essere riportati e smaltiti nelle proprie case in modo autonomo (comprese bucce di frutta o altri alimenti).

Info utili:
– Difficoltà: E (escursionistica), durata mezza giornata.
– La visita prevede lo spostamento con mezzi propri.
– Abbigliamento e attrezzatura necessari: a strati adatto alla stagione, con abbigliamento protettivo per clima freddo e piovoso (k-way e/o poncho), scarpe o pedule da trekking comode, borraccia e acqua, snack e pranzo a sacco, cappello;
– Attrezzatura consigliata: macchina fotografica, bastoncini, snack, eventuali medicinali a uso strettamente personale, berretto, guanti; ricambio maglia.
– Prenotazione obbligatoria (escursione confermata con minimo 5 persone).
– Posti limitati max 20.

Per Informazioni e Prenotazioni contattare tramite
– mail: and.vacchiano@gmail.com
– telefono 348.2745771
– sito web: http://andreavacchianoguidapollino.weebly.com/contacts.html

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO il 29 MAGGIO

N.B. La guida si riserva il diritto di modificare o rinviare l’escursione a causa di condizioni meteo sfavorevoli o per il mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

𝓐 𝓬𝓾𝓻𝓪 𝓭𝓲 𝓐𝓷𝓭𝓻𝓮𝓪 𝓥𝓪𝓬𝓬𝓱𝓲𝓪𝓷𝓸
𝐆𝐮𝐢𝐝𝐚 𝐔𝐟𝐟𝐢𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐏𝐚𝐫𝐜𝐨 𝐍𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐏𝐨𝐥𝐥𝐢𝐧𝐨
𝐆𝐮𝐢𝐝𝐚 𝐀𝐦𝐛𝐢𝐞𝐧𝐭𝐚𝐥𝐞 𝐄𝐬𝐜𝐮𝐫𝐬𝐢𝐨𝐧𝐢𝐬𝐭𝐢𝐜𝐚
𝐆𝐮𝐢𝐝𝐚 𝐓𝐮𝐫𝐢𝐬𝐭𝐢𝐜𝐚

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 12 Km Km
Dislivello Salita 400 m metri
Dislivello Discesa 400 m metri
Abbigliamento Abbigliamento e attrezzatura necessari: a strati, con abbigliamento protettivo per clima ventoso e/o piovoso (k-way e/o poncho), scarpe o pedule da trekking comode, borraccia, pranzo a sacco, cappello; attrezzatura consigliata: macchina fotografica, bastoncini.
Equipaggiamento Attrezzatura consigliata: macchina fotografica, bastoncini.
Durante questa escursione potrai visitare

Parchi

Organizzata da
Professionale

Andrea Vacchiano

Info
Escursione su richiesta
Scadenza Iscrizioni 29 Maggio 2020
Nazione Italy
regione Calabria
Provincia Cosenza (CS)
Località Morano Calabro
Luogo Viggianello
Orario 08:00 - 17:00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E:Escursionisti