SUL SENTIERO DEI FOSSILI CON VISITA AL MUSEO di Besano

Il Saltriovenator, il Ticinosuchus e il Besanosauro sono solo alcuni degli animali preistorici che incontreremo lungo il nostro cammino attraverso i luoghi del ritrovamento di alcuni importanti esemplari di fossili che hanno reso il sito del Monte San Giorgio e Besano patrimonio UNESCO per l’umanità. Lungo il sentiero dei fossili di Besano scopriremo con Antea i luoghi di ritrovamento paleontologico, mentre con i suoi acquarelli darà forma a questi splendidi animali del passato. Nel pomeriggio Antea ci guiderà all’interno delle stanze del Museo paleontologico di Besano, per dare vita al nostro immaginario con i calchi dei ritrovamenti ossei. Racconteremo del Saurolo e dell’Ittiolo, composti così importanti nel tempo passato per l’economia del suo paese natale, Besano. E proprio a Besano cammineremo immersi nel tipico bosco mesofilo dell’ambiente prealpino, sotto la vetta del Monte Orsa e del Monte Pravello. Saremo circondati dal rumore dell’acqua del Rio Poncini e tanti aneddoti e racconti sulla natura e sulla geologia del luogo ci accompagneranno lungo la strada. Una giornata all’insegna della scoperta e del racconto dedicato a bambini da tutte le età sopratutto per quelli dai 18 fino ai 99 anni!

Tipologia: Escursione guidata +visita guidata al Museo Paleontologico di Besano

PROGRAMMA

Ritrovo: puntuali ore 9 presso il Parcheggio Via Girola, Besano (VA) 21050.

Rientro previsto per le ore 16:00

Difficoltà: E (Escursionistico) medio-facile

Dislivello: 400 m

Distanza: percorso ad anello su sentiero di montagna di ca. 6 km

Equipaggiamento obbligatorio: Scarponi da trekking con suola Vibram, borraccia da 1 litro/thermos, calze e scarponcini da trekking, giacca o mantellina impermeabile, vestiario ‘a strati’, pile o maglioncino, pranzo al sacco. Facoltativo: bastoncini da trekking.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

18 €  Adulti e ragazzi dai 12 anni compiuti;

13 € bambini da 7 fino a 11 anni;

La quota di partecipazione comprende: accompagnamento con Guida GAE Antea Franceschin per tutta la durata della giornata, ingresso al Museo di Besano, visita guidata all’interno del museo con Antea Franceschin.

La quota di partecipazione NON comprende: viaggio da e per il luogo di ritrovo, pranzo al sacco, tutto quanto non è incluso alla voce ‘la quota di partecipazione comprende’.

Per chi è adatta: Bambini a partire dai 7 anni abituati al cammino; sono ben accetti gli amici a 4 zampe purchè socievoli e in grado di stare con altri cani;

Annullamento: l’esperienza verrà confermata con un numero minimo di 5 partecipanti. In caso di maltempo il programma della giornata verrà modificato per garantire comunque almeno la visita al museo paleontologico, sostituendo l’escursione all’aperto con un’attività di laboratorio di calco dei fossili sia per bambini che per adulti, al chiuso all’interno delle sale del museo. In questo caso, in funzione del numero di iscritti, potrebbe essere necessario andare a considerare minime variazioni alla quota di partecipazione per includere l’apertura straordinaria del Museo e l’attività di laboratorio. L’escursione del mattino verrà annullata solo in caso di  forte maltempo con preavviso minimo entro le 18 del giorno precedente la gita.

ISCRIZIONI

Iscrizione obbligatoria fino a esaurimento posti e/o entro le ore 18 di venerdì 25 gennaio 2019 contattando:

Antea +39 3480725255  antea@controventotrekking.it

La partecipazione all’evento comporta l’accettazione incondizionata del Regolamento d’escursione

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Dislivello Salita 400 metri
Organizzata da
Professionale

Antea Franceschin

  • Guida Ambientale Escursionistica
  • Accompagnatore Turistico
Info
Data Inizio 26 Gennaio 2019
Nazione Italia
Regione Lombardia
Provincia Varese (VA)
Località Besano
Luogo Via Girola, Besano
Orario 09:00 - 16:00
Tipologia di escursione Trekking Archeologico
Difficoltà Media
Costo Vedi 'COndizioni Econommiche'
Adatta ai bambini SI