STORIE DI CONTRABBANDO ROMANTICO AL CONFINE CON LA SVIZZERA

Il contrabbando romantico è quello delle ‘bionde’: delle sigarette, di caffè e riso. La zona della Valceresio è stata interessata per anni da questo fenomeno di amore e odio tra finanzieri e contrabbandieri.

Sono le storie come quella del Cimino, cantato da Davide Van De Sfroos. Antea, la nostra Guida, è figlia di una generazione che ha sentito narrare in prima persona queste storie.

Non solo, è nata e cresciuta in questi luoghi, e tra leggende e aneddoti ci sorprenderà tra risate e avventure di questi uomini, e donne, delle terre di confine.

Ci avventureremo quindi all’esplorazione delle Trincee e Gallerie della Linea Cadorna, un labirinto di cunicoli e bunker della Prima Guerra Mondiale costruito a difesa della frontiera italo-svizzera nel 1918. E proprio sul confine tra Italia e Svizzera cammineremo, in un ambiente ricco di vegetazione e storia.

La nostra meta sarà il Monte Pravello (1025 m) da dove potremo spaziare la vista su un panorama mozzafiato del Lago di Lugano, tra Alpi italiane e svizzere in tutto il loro splendore. Rientreremo al punto di partenza attraverso un’altra via, in vista dell’antico presidio della Milizia Nazi-fascista di confino, ora gestita dai volontari della Protezione Civile di Saltrio come Rifugio del Monte Orsa.

Il terreno del percorso rende questa gita adatta anche alle famiglie con bambini.

PROGRAMMA

QUANDO: DOMENICA 26 MAGGIO 2019

Ritrovo: h 9.30 partenza dal  Parcheggio del Cimitero di Saltrio, Via cave, Saltrio – 21050 (VA) (parcheggio gratuito).

Rientro previsto per le ore 16:30

Meta: Monte Pravello (quota 1025 m)

Difficoltà: E (Escursionistico) media difficoltà

Dislivello: 500 m

Distanza: 8 km

Ore di cammino: 4 (soste escluse)

Equipaggiamento obbligatorio: acqua (minimo 1 L), scarponi da trekking con suola in VIBRAM, torcia elettrica, giacca in materiale traspirante, giacca o mantellina antipioggia pile o maglioncino, zaino, pranzo al sacco OPPURE al rifugio (da comunciare alla Guida al momento dell’iscrizione). Facoltativi: bastoncini da trekking.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE 15 € Adulti e ragazzi dai 12 anni; 10 € Bambini e ragazzi da 8 fino a 11 anni;

La quota comprende l’accompagnamento per tutta la durata della giornata di Antea Franceschin – Guida Ambientale Escursionistica. La quota NON COMPRENDE il viaggio da e per il punto di partenza nè il pranzo al sacco.

Possono partecipare bambini e ragazzi dagli 8 anni. I minori devono necessariamente essere accompagnati da adulto garante e responsabile.

Treno Stazione di Bisuschio-Viggiù. La Guida si rende disponibile a recuperare in Stazione FS a Bisuschio-Viggiù coloro che decideranno di venire in treno il giorno dell’escursione. ATTENZIONE: per garantire il passaggio in treno, è OBBLIGATORIO far presente al momento dell’iscrizione che si richiede un passaggio alla Guida, e CONTATTARE DIRETTAMENTE la Guida il prima possibile. Per garantire la corretta gestione logistica il giorno dell’escursione, la Guida si rende disponibile a recuperare in Stazione al massimo 4 persone (numero posti disponibili in auto) NON OLTRE le ore 9:00 del giorno della gita.

Annullamento: La gita viene confermata con un minimo di 5 partecipanti. La gita verrà annullata solo in caso di forte maltempo entro le ore 18 del giorno precedente la gita.

ISCRIZIONI

Iscrizione obbligatoria fino a esaurimento posti e/o entro le ore 18 di sabato 25 maggio 2019 contattando:

Antea +39 3480725255  antea@controventotrekking.it

La partecipazione all’evento comporta l’accettazione incondizionata del  Regolamento d’escursione

Punto d'incontro
Organizzata da
Professionale

Antea Franceschin

  • Guida Ambientale Escursionistica
  • Accompagnatore Turistico
Info
Data Inizio 26 Maggio 2019
Nazione Italia
Regione Lombardia
Provincia Varese (VA)
Località Saltrio
Orario 09:30 - 16:29
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E : Escursionisti